Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattroccento: Maestro di Bruges

PITTORI: Maestro di Bruges

Agostino allo scrittoio nel suo studio

Agostino allo scrittoio nel suo studio

 

 

MAESTRO DI BRUGES

1445-1465

New York, Pierpont Morgan Library, M675

 

Agostino allo scrittoio nel suo studio

 

 

 

Questa bella miniatura quattrocentesca (1445-1465) che raffigura sant'Agostino allo scrittoio nel suo studio è conservata a New York, alla Pierpont Morgan Library, nel manoscritto denominato M675 al folio 29v.

La scena è stata ripresa più volte da diversi artisti, che hanno rappresentato il santo nel suo scrittoio seduto in atto di scrivere. La scena è spesso il complemento o l'ambientazione preferita per le rappresentazioni tradizionali di Agostino vescovo e Dottore della Chiesa: sua caratteristica è proprio quella di avere scritto un gran numero di opere. La scena tuttavia qualche volta viene scambiata dagli artisti con quella del sogno di san Gerolamo, che si svolge anch'essa nello studiolo del santo mentre è intento a scrivere.

L'ambientazione ci porta ad un'epoca prerinascimentale con ampi spazi e camere ben strutturate con la divisione degli ambienti: uno spazio riservato alla scrittura, un altro alla conservazione dei libri, un altro con un portico aperto sull'orizzonte, che conduce a panorami e visuali di ampio respiro.

La struttura della scena è delicata e precisa nella sua realizzazione. Agostino, seduto, su una grande sedia, sta scrivendo su un enorme foglio che sta per essere completato. Di fianco sulla panca sono stati lasciati due libri chiusi. Il santo indossa un abito azzurro e in testa porta la mitra nimbata dai santi.

Le tonalità usate dal miniaturista sono nette ma nello stesso tempo delicate e capaci di creare una atmosfera di intimità, quale si addice a chi, nel silenzio del proprio studio, sta attendendo alla composizione delle sue opere.