Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Bernardino FungaiPITTORI: Bernardino Fungai
L'incoronazione di Maria con i santi Michele, Giovanni Battista, Agostino e Antonio abate
BERNARDINO FUNGAI
1490-1500
Nimega, Museo Het Valkhof
L'incoronazione di Maria con i santi Michele, Giovanni Battista, Agostino e Antonio abate
Bernardino Fungai ha dipinto questa incoronazione di Maria con i santi Michele, Giovanni Battista, Agostino e Antonio abate, assieme ad alcuni angeli, che suonano con diversi strumenti musicali. L'opera è conservata a Nimega nel Museo Het Valkhof.
Il pannello, dipinto a olio, ha una forma rettangolare con sviluppo orizzontale dalle dimensioni 95 x 234 x 3 cm. Al centro della scena Iddio Padre pone la corona sul capo della Vergine inginocchiata. Fanno corona alla scena diversi personaggi e molti angeli. Sulla destra si scorge la figura di Agostino, con al suo fianco Antonio abate. Agostino ha un'espressione del viso maturo, con una folta barba. E' vestito con i paramenti episcopali e porta in testa la mitra.
Bernardino Fungai
Nacque a Siena nel 1460 e nel 1482 entrò nella bottega di Benvenuto di Giovanni. Il suo stile si sviluppa nel periodo di trapasso tra il gotico internazionale e il primo Rinascimento. Le sue opere si inseriscono nell'orizzonte culturale del primitivismo senese prossimo a Matteo di Giovanni, Sassetta, Giovanni di Paolo, Giacomo Pacchiarotti e Pietro di Francesco Orioli.
Verso il 1490 dipinse gli affreschi per la cupola del Duomo di Siena, che costituiscono la sua opera più celebre. Dopo il 1487 realizzò la Madonna col Bambino per la Chiesa di san Francesco a Pienza e in occasione dell'entrata del re di Francia Carlo VIII, nel 1494, fu chiamato a dipingere i grandi drappi per i festeggiamenti senesi. Fra i suoi allievi ricordiamo Giacomo Pacchiarotti e Girolamo del Pacchia. Fungai morì a Siena nel 1516.