Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Domenico Gagini

PITTORI: Domenico Gagini

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

DOMENICO GAGINI   

1490-1495

Palermo, chiesa di sant'Agostino

 

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

L'immagine di Agostino compare nella formella centrale dell'architrave del portale laterale della chiesa di sant'Agostino a Palermo. Questo portale mostra alla sommità la figura di Dio Padre, che sormonta una lunetta con la Madonna del Soccorso, una tipica devozione dell'ordine agostiniano. La Vergine è affiancata da due rilievi che formano la scena dell'Annunciazione. Gli stipiti del portale in marmo e l'architrave presentano una decorazione a tralci in cui sono inseriti medaglioni con la rappresentazione della Creazione e di diverse sante.

Centralmente l'architrave ha un medaglione in cui è inserita l'immagine di Agostino, a cui è dedicata la chiesa. Il fondatore dell'Ordine agostiniano è raffigurato con i suoi paramenti episcopali sotto cui si nota il saio degli eremitani. La lavorazione del portale è stata attribuita a Domenico Gagini, morto nel 1492. Tuttavia il suo stile non è completamente riscontrabile se non nei medaglioni.

La parte restante della decorazione sembra sia piuttosto ascrivibile allo stile di Antonio Mancini.

 

 

 

Domenico Gagini

Domenico Gagini o Gaggini nacque a Bissone nel Cantone Ticino verso il 1420. Figlio di Pietro, sposò Soprana de' Savignone dalla quale ebbe il primo figlio maschio Giovanni. In seconde nozze sposò Caterina da cui ebbe Antonello. Prese dimora definitivamente a Palermo nel 1463 dove rimase fino alla morte, dando vita alla dinastia artistica siciliana dei Gagini e all'omonima bottega. Dopo la morte nel 1492 venne sepolto nella cappella della corporazione dei marmorai o scultori nella chiesa di San Francesco d'Assisi a Palermo.

Secondo Vasari sarebbe stato allievo di Filippo Brunelleschi a Firenze.