Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Maestro tedesco

PITTORI: Maestro tedesco

Sant'Agostino consegna la regola ai canonici regolari

Sant'Agostino consegna la regola ai canonici regolari

 

 

MAESTRO TEDESCO

1460

Klosterneuburg, Stiftsbibliothek, cod. 80, f. 25r, Officium capituli

 

Sant'Agostino consegna la regola ai canonici regolari

 

 

 

La miniatura ha per soggetto sant'Agostino mentre sta consegnando la regola ai Canonici Regolari e si trova nel cod. 80, al foglio 25r, "Officium capituli", che si conserva nella Biblioteca del monastero di Klosterneuburg. La miniatura è inserita nello spazio di un capolettera di una pagina dalle dimensioni di cm 37,5 x 29,5 e precisamente decora il capolettera H[ec sunt que ut observetis], incipit del cosiddetto Praeceptum o Regula ad servos Dei di Agostino, che è contenuta nel codice ai fogli 25r-28v.

Agostino è raffigurato seduto in cattedra posta in mezzo a un gruppo di Canonici di Klosterneubrug, ai quali consegna due libri., Questa modalità segue il simbolismo di una consolidata iconografia già ampiamente diffusa nei secoli precedenti. La redazione del manoscritto fu terminata nel 1421, quando l'abbazia era retta dal prevosto Georio, il cui nome viene riportato dall'amanuense nel f. 81v: "Hic liber scriptus est sub domino Georio preposito huius monastery et finitus anno ab incarnacione domini 1421". Questa indicazione è dunque il termine post quem per la collocazione cronologica della decorazione miniata. Quest'ultima può essere ulteriormente circoscritta agli anni in cui il prevosto di Klosterneuburg fu Simon Haindl (1451-1465), lo stemma del quale compare nel bordo inferiore dello stesso foglio che ci presenta questa miniatura a soggetto agostiniano.

E' alquanto probabile che questa prima parte del codice (ff. 5-2) sia da collocare intorno al 1460 ca.

 

 

Klosterneuburg è un paese della Bassa Austria, capoluogo del distretto di Wien-Umgebung. È sede di un importante abbazia medievale dei Canonici Regolari della Congregazione Lateranense d'Austria di regola agostiniana. La città fu un insediamento militare romano a partire dalla fine del I secolo sotto la dinastia dei Flavi. Qui stazionarono la cohors I Montanorum, poi sotto Traiano la II Batavorum milliaria pia fidelis e la I Aelia sagittariorum milliaria equitata (da Adriano al III secolo). Alcuni storici moderni ritengono che questo sito corrisponda alla località romana di Cannabiaca o Arrianis. L'abbazia di Klosterneuburg si trova a poca distanza da Vienna e accoglie il visitatore con la sua suggestiva opulenza barocca ed i suoi tesori d'arte sacra. La chiesa romanica con i due campanili a guglia conserva vere opere d'arte, come la notevole la cappella di San Leopoldo, arricchita da 51 tavole in oro e smalto dell'orefice Verdun. Questo altare è la meglio conservata opera d'arte medievale del suo genere. L'altare ha preso il nome da Nikolaus von Verdun, l'artista che realizzò per questo gioiello nel1181, dopo dieci anni di lavoro, le splendide tavole in smalto e oro. Il monastero fu fondato nel 1114 dal Margravio Leopoldo III, poi santificato e qui seppellito sotto l'altare. L'imperatore Carlo VI (1685-1740) agì pesantemente sulla architettura del complesso e volle che venisse trasformato in stile barocco prendendo a modello l'Escorial spagnolo. Tuttavia l'ambizioso progetto di costruzione venne sospeso dopo la sua morte avvenuta nel 1740, e solo una piccola parte del progetto venne completata. Ne risultò una fastosa Sala Terrena che funge ancora oggi da affascinante punto di partenza per varie visite guidate attraverso le sale del monastero. Il monastero barocco è la residenza dei Canonici Agostiniani ed è possibile visitare alcune parti come la grande scalinata barocca, la sala marmorea, la camera dell'imperatore, la sala degli arazzi e la camera del tesoro.