Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Maestro di Laascht

PITTORI: Maestro di Laascht

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO DI LAASCHT

1400-1410

Malles, località Laatsch, chiesa di san Leonardo

 

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

All'inizio dell'abitato di Laudes ovvero Laatsch nel Comune di Malles sorge la chiesa gotica di San Leonardo. Laudes è un paese che si trova all'entrata della val Monastero. la chiesa si sviluppa su due piani con un arco sotto l'abside che permette il passaggio di una strada. La chiesa è ricca di affreschi sia all'interno che all'esterno e conserva uno spettacolare altare con una pala d'altare quattrocentesca a trittico che viene attribuita alla bottega di Hans Schnatterpeck. Gli stupendi affreschi esterni mostrano un gigantesco san Cristoforo con sulle spalle Gesù Bambino, una Crocifissione e i Dottori della Chiesa. Realizzata con la tecnica ad affresco, questa raffigurazione di Agostino, qui contrapposto al vescovo Ambrogio, viene datata al periodo 1400-1410.

Agostino, al pari di Ambrogio, ha un viso da ragazzo con una folta e riccioluta capigliatura che gli esce dalla mitra che porta in testa. Indossa una lunga ed ampia tunica verde e se ne sta seduto su una spaziosa cattedra davanti ad uno scrittoio. Con la mano destra impugna uno stilo, mentre con la sinistra regge un cartiglio con scritto doctor s. Augustinus. La scena è ambientata in un minuscolo locale con colonne e una copertura a balcone. Questi affreschi testimoniano come il romanico sia rimasto lo stile architettonico più utilizzato fino al 1400, secolo in cui inizia la diffusione del gotico clesiano contemporaneamente all'avvento del Rinascimento. L'affresco è sicuramente la massima espressione artistica, dall'epoca longobarda fino a quella rinascimentale, in Trentino-Alto Adige e il Tirolo è un'area unica al mondo per la concentrazione di affreschi medievali, anche sotto forma di ampi cicli quasi integralmente conservati.

La chiesa di san Leonardo conserva anche una pregevole scultura che raffigura la Madonna Lactans di stile tardo romanico, che dopo essere rimasta per lungo tempo nel deposito, è stata sottoposta a restauro, che ha rimosso i residui di una finitura più recente e pulito la superficie e integrato le lacune.