Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Maestro di Lichfield

PITTORI: Maestro di Lichfield

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

 

 

MAESTRO DI LICHFIELD

1400-1410

Lichfield, cattedrale di St. Chad e Maria

 

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

 

 

 

Questa statua che raffigura sant'Agostino vescovo con nella mano sinistra un cuore fiammante che sembra porgere al fedele, che lo osserva, è ospitato nella facciata della Cattedrale di Lichfield che è dedicata a St. Chad e Maria. Il santo ha un aspetto ancora giovanile quantunque ispiri una notevole autorevolezza. Il primo a parlare di Agostino come Dottore della Chiesa fu Beda il Venerabile che lo elencò assieme ai santi Gerolamo, Ambrogio e Gregorio papa in un suo scritto dell'VIII secolo. Questo elenco fu approvato il 24 settembre 1294 con lettera di conferma liturgica di papa Bonifacio VIII stilata ad Anagni.

Lichfield è una città che si trova nello Staffordshire, in Inghilterra. L'edificio è certamente l'unica cattedrale medievale inglese che presenta tre guglie. La prima cattedrale ad essere costruita sul sito attuale fu innalzata verso il 700 d. C, quando il vescovo Hedda costruì una nuova chiesa per ospitare le ossa di St Chad oggetto di devozione per molti pellegrini dopo la sua morte nel 672.

A partire dal 1085 la chiesa sassone era in legno e solo nel XII secolo fu sostituita da una cattedrale normanna in pietra. A sua volta questo edificio venne sostituito dalla attuale cattedrale gotica che venne iniziata nel 1195. La Cappella della Madonna venne terminata nel 1330. L'ottagonale Chapter House, che è stata completata nel 1249 ed è una delle parti più belle del Duomo con alcune affascinanti sculture in pietra. Essa ospita i Vangeli Lichfield, un manoscritto miniato del secolo ottavo.

La cattedrale è dedicata a St. Chad e alla Vergine Maria. La sue dimensioni sono notevoli dato che la lunghezza interna è di 113 metri, e la larghezza della navata è 21 m. La guglia centrale è alta 77 m mentre le guglie occidentali sono circa 58 m. La pietra che è stata utilizzata è pietra arenaria e proviene da una cava sul lato sud di Lichfield.

Le pareti della navata sono leggermente inclinate verso l'esterno, a causa del peso della pietra utilizzata nel soffitto, circa 200-300 tonnellate che sono state rimosse durante i lavori di ristrutturazione. Lichfield ha subito gravi danni durante la guerra civile inglese, quando tutte le sue vetrata vennero distrutte.

Nonostante questo disastro le finestre della cappella della Madonna conservano alcune fra le più belle vetrate colorate medievali fiamminghe. Nella cattedrale si possono osservare anche alcune belle vetrate più recenti di Betton e Evans (1819), e tante belle finestre del tardo XIX secolo, in particolare quelle di Charles Eamer Kempe. Qui sono conservati alcuni Vangeli, noti anche come il Libro del Chad, scritto in latino e databile intorno al 730. I vangeli conservati sono quellii di Matteo e di Marco, e la prima parte di Luca. Chad divenne vescovo di Mercia nel 669 e trasferì la sua sede da Repton a Lichfield, forse perché questo era già un luogo sacro, per episodi di martirio in epoca romana.