Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Maestro austriacoPITTORI: Maestro austriaco
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
MAESTRO AUSTRIACO
1470-1480
Linz, Museo del Castello
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
Questa immagine di sant'Agostino è un pannello d'altare che faceva il paio con una raffigurazione di san Floriano in una pala d'altare. Questi due frammenti probabilmente provengono dalla chiesa collegiata di san Floriano o da una chiesa sottoposta a questo monastero.
Dipinto verso il 1470-1480, il pannello è ligneo con copertura con la tecnica della pittura a tempera. Le sue dimensioni sono 94x40 cm. e attualmente è conservato nel Museo del Castello di Linz. Agostino vi è dipinto a figura intera e indossa i paramenti episcopali. Con la mano destra impugna il bastone pastorale, elegante e arricchito da un lungo fiocco. Nella mano sinistra regge un libro aperto, che probabilmente sta consultando. In testa porta una vistosa mitra che è incorniciata dal nimbo dei santi. Il suo volto, asciutto e senza barba, ha un atteggiamento meditativo, quasi fosse raccolto nella intimità dei suoi pensieri.
Sotto il piviale, che presenta dei bellissimi ricami sui bordi, si nota la presenza della tunica nera dei monaci agostiniani. Questo particolare può significativamente fare supporre che l'opera sia stata commissionata da qualche monastero di regola agostiniana.
L'opera è conservata nel Museo di Linz, che è ospitato nel castello cittadino. Aperto ufficialmente nel 1966, ospita una collezione di oggetti storici e del folklore locale. L'esibizione permanente conserva armi d'epoca ed antichi strumenti musicali oltre ad una vasta collezione numismatica e artistica.