Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Maestro di Ribeauville

PITTORI: Maestro di Ribeauville

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO DI RIBEAUVILLE

1400-1450

Ribeauvillé, chiesa della Provvidenza o degli Agostiniani

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

Nel portale d'ingresso alla chiesa della Provvidenza o degli Agostiniani a Ribeauvillé si trova questa statua che raffigura sant'Agostino, l'antico patrono degli agostiniani che nel medioevo fino alla rivoluzione francese, occuparono il contiguo convento. All'opposto del santo c'è pure una statua di una suora della Congregazione della Divina Provvidenza, che agli inizi dell'Ottocento ha acquistato la chiesa e il convento. La statua raffigura in uno stile semplice il santo nella sue vesti episcopali, mentre sta indicando con la mano sinistra un passo di un libro che tiene dispiegato con la mano destra.

Lo sguardo del santo è rivolto verso i fedeli che attraversano la porta.

 

Posta al centro della città, l'antica chiesa del convento degli agostiniani, che oggi è nota come chiesa della Divina Provvidenza, presenta una meridiana solare posta all'angolo della sacrestia.

Il monastero di canonici agostiniani fu fondato nel XIII secolo a Ribeauvillé. La chiesa fu costruita nel XIV secolo. E' priva di transetto e una piccola torre slanciata sorge all'incrocio della navata e del coro. Il portale gotico presenta una statua della Vergine con il Bambino, oltre a quella di sant'Agostino e poche altre statue. La navata gotica è stata ricostruita nel Settecento con una decorazione barocca e un soffitto è stato dipinto. L'intera struttura venne abbandonata dai canonici all'epoca della rivoluzione e nel 1818 fu acquistata dalla Congregazione della Divina Provvidenza, sorta dall'attività di padre Luigi Kremp.

Nel 1783 don Luigi Kremp, vicario a Molsheim in Alsazia, intraprese una attività in soccorso di un grande bisogno del suo tempo e cioè l'urgenza di una istruzione gratuita per le ragazze. Madelaine Ehrhard, donna di fede, lo aiuta in questo suo progetto favorendo l'apertura di una scuola elementare che in seguito divenne la "Associazione delle Povere Suore della Provvidenza". Poco dopo la morte di Padre Kremp, Bruno e Ignace Mertian due fratelli sacerdoti, sono pronti nella diocesi di Strasburgo a continuarne l'opera. Nel 1819 le suore si trasferirono nel convento agostiniano di Ribeauville, motivo per cui queste donne sono chiamate "Suore della Divina Provvidenza di Ribeauvillé".

Gli statuti di queste suore sono stati approvati da Napoleone nel 1807, dal vescovo di Strasburgo nel 1824 da Papa Pio IX nel 1869. Alla fine del XIX secolo la maggior parte dei giovani di sesso femminile è stata educata in Alsazia dalle sorelle della Provvidenza  in molte scuole pubbliche della città come in campagna.