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PITTORI: Maestro di Narni

Sant'Agostino vescovo

Sant'Agostino vescovo

 

 

MAESTRO DI NARNI

1409

Città del Vaticano, Pinacoteca vaticana

 

Sant'Agostino vescovo

 

 

 

 

Il quadro che riproduce sant'Agostino è conservato alla Pinacoteca Vaticana ed è attribuibile a Maestro di Narni un pittore del Quattrocento. La tavola è uno scomparto di polittico dipinto su tavola delle dimensioni di 108 per 38 cm. la cui figura centrale, la Vergine in trono con il Bambino in grembo, si trova al Musée du Petit Palais ad Avignone. L'autore ha posto la scritta Sc. s Augustinus per identificare la figura di vescovo che è raffigurata: l'aspetto è di una persona adulta, dai lineamenti gentili, con una sguardo profondo e nello stesso tempo dolce. Con la mano sinistra impugna il bastone pastorale, mentre con la destra regge un libro. Sotto i paramenti vescovili, indossa un saio nero, il che fa supporre che l'opera provenga da un monastero agostiniano, dove i committenti generalmente esigevano questo particolare per rimarcare il loro legame con il santo di Ippona.

 

8. 1. Ma il beato Valerio, ormai vecchio, che più degli altri esultava e rendeva grazie a Dio per avergli concesso quello speciale beneficio, considerando quale sia l'animo umano, cominciò a temere che Agostino fosse richiesto come vescovo da qualche altra chiesa rimasta priva di pastore, e così gli fosse tolto. E ciò sarebbe già accaduto, se il vescovo, che era venuto a sapere la cosa, non lo avesse fatto trasferire in un luogo nascosto, sì che quelli che lo cercavano non riuscirono a trovarlo.

8. 2. Il santo vecchio, vieppiù timoroso e ben consapevole di essere ormai molto indebolito per le condizioni del corpo e per l'età, scrisse in modo riservato al primate di Africa, il vescovo di Cartagine: faceva presente la debolezza del corpo e il peso degli anni e chiedeva che Agostino fosse ordinato vescovo della chiesa d'Ippona, sì da essere non tanto suo successore sulla cattedra bensì vescovo insieme con lui. Di risposta ottenne ciò che desiderava e chiedeva insistentemente.

8. 3. Qualche tempo dopo, essendo venuto Megalio, vescovo di Calama e allora primate della Numidia, per visitare dietro sua richiesta la chiesa d'Ippona, Valerio, senza che alcuno se l'aspettasse, presenta la sua intenzione ai vescovi che allora si trovavano lì per caso, a tutto il clero d'Ippona ed a tutto il popolo. Tutti si rallegrarono per quanto avevano udito e a gran voce e col massimo entusiasmo chiesero che la cosa fosse messa subito in atto: invece il prete Agostino rifiutava di ricevere l'episcopato contro il costume della chiesa, mentre era ancora vivo il suo vescovo.

8. 4. Allora tutti si dettero a persuaderlo, dicendo che quel modo di procedere era d'uso comune e richiamando esempi di chiese africane e d'oltremare a lui che di tutto ciò era all'oscuro: infine, pressato e costretto, Agostino acconsentì e ricevette l'ordinazione alla dignità maggiore.

8. 5. Successivamente egli affermò a voce e scrisse che non avrebbe dovuto essere ordinato mentre era vivo il suo vescovo, perché questo era vietato dalla deliberazione di un concilio ecumenico, che egli aveva appreso soltanto dopo essere stato ordinato: perciò non volle che fosse fatto ad altri ciò che si doleva essere stato fatto a lui.

8. 6. Di conseguenza si adoperò perché da concili episcopali fosse deliberato che coloro che ordinavano dovevano far conoscere a coloro che dovevano essere ordinati o anche erano stati ordinati tutte le deliberazioni episcopali: e così fu fatto.

POSSIDIO, Vita di Agostino, 8, 1-6

 

 

 

Maestro di Narni

Questo maestro è chiamato Maestro di Narni per una pala del 1409 che raffigura la Madonna col Bambino in trono che oggi si trova al Museo du Petit Palais ad Avignone. Questo polittico, secondo il parere del critico d'arte Federico Zeri, era inizialmente posizionato a Narni nella chiesa di Sant'Agostino. Di questo stesso autore nella Pinacoteca Vaticana a Roma ci sono quattro pannelli raffiguranti i santi Andrea, Caterina d'Alessandria, Giovanni Evangelista e Agostino mentre nella Alte Pinakothek di Monaco ci sono altrettanti pannelli, originariamente posti in una predella, che narrano scene della vita di Sant'Agostino.