Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Maestro di Tisens

PITTORI: Maestro di Tisens

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO DI TISENS

1495-1500

Villandro, località Tisens, chiesa di san Michele al cimitero

 

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

La chiesa di San Michele nel cimitero di Villandro custodisce l'accesso alla chiesa parrocchiale superiore, che si trova a pochi metri. L'edificio sacro fu consacrato nel 1344 e oggi, il seminterrato dell'edificio, di forma quadrata, funge da cappella funeraria. Particolarmente degno di nota è il cimitero stesso, in cui vi sono solo magnifiche croci tombali forgiate in ferro battuto, le cui facce sono disposte di fronte al tumulo.

La chiesetta è dedicata a san Michele, in quanto viene ritenuto e venerato come santo patrono dei morti e custode del cimitero.

Resti del coro gotico sono visibili nel muro del cimitero. La parete sud della cappella si dispone su due piani: una è stata consacrata a San Michele, mentre la cripta a San Wolfgang. Dal 1428 al 1786 fu la Confraternita di san Wolfgang ad occuparsi della manutenzione della cappella. Fra gli affreschi ancora esistenti di particolare interesse è una immagine che raffigura sant'Agostino come vescovo e Dottore della Chiesa.

L'affresco risale alla fase finale del Quattrocento e ci presenta il santo con una ambientazione e uno stile ancora prettamente improntati all'arte gotica. Agostino è seduto in cattedra davanti al suo tavolo di lavoro e indossa i paramenti episcopali. Lo schienale ha una struttura e pinnacoli tipicamente gotici. In testa porta una semplice mitra circondata dal nimbo dei santi.

Davanti al tavolo di lavoro sporge una scritta con caratteri gotici, mentre alle spalle di Agostino si intravede un mobile su cui sono appoggiati dei libri. L'affresco purtroppo non si è conservato in buone condizioni.