Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Scultore veneziano

PITTORI: Scultore veneziano

Immagine di Agostino al centro della volta della cappella di ponente

Immagine di Agostino al centro della volta della cappella di ponente

 

 

SCULTORE VENEZIANO

1443

Venezia, chiesa di santo Stefano

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

L'immagine di Agostino si trova al centro della volta della cappella di ponente nella chiesa di santo Stefano a Venezia. Fondata nel 1294, questa chiesa fu ricostruita nel XV secolo. Il catino absidale del coro presenta una chiave di volta sul cui fianco è dipinta la data della sua posa in opera: il 13 ottobre 1443, che certifica il completamento del presbiterio e dell'intera costruzione.

Vista dal basso la chiave si presenta in forma di patera circolare e il suo rilievo policromo raffigura a mezzo busto e frontalmente l'agostiniano san Nicola da Tolentino. Nelle altre due patere, poste nelle vicine chiavi di volta del coro e del presbiterio, compaiono le figure sempre a mezzo busto dei santi Agostino e Stefano.

Queste tre figure, posto nel cuore liturgico della chiesa, esprimono la devozione dei monaci eremitani verso Agostino, nella sua qualità di fondatore dell'Ordine, Nicola, il primo frate agostiniano santificato, e Stefano, primo martire cristiano e titolare della chiesa.

Le sculture sono state realizzate in pietra d'Istria ed hanno un diametro di circa 80 cm. Si ignora il nome dell'artista che le eseguì, quantunque si presume appartenga alla maestranza locale di Venezia.

Alcuni autori propongono una datazione più tardiva attribuendo i manufatti all'attività della bottega dei Lombardo, in particolare di Pietro (1435-1515) e dei suoi figli Tullio (...-1532) e Antonio (1458-1516).