Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Dominicus von BaselaerPITTORI: Dominicus von Baselaer
Sant'Agostino consegna la regola alle Suore
BASELAER DOMINICUS
1687
Anversa, Monastero agostiniano di Zwartzusters
Sant'Agostino consegna la regola alle Suore
Questa discreta tela è conservata nella località di Antwerpen presso il Chiostro della agostiniane di van Zwartzusters ed è stato dipinto dal pittore fiammingo Dominicus von Baselaer nel 1687. L'opera, come ormai imponeva una consolidata consuetudine, è stata realizzata su tela con la tecnica ad olio.
La scena raffigurata mostra Agostino vescovo mentre sta consegnando la regola con la ceralacca a due suore che giacciono inginocchiate ai suoi piedi. Il loro sguardo non è rivolto al santo, ma allo spettatore, per cui è probabile che le due suore si siano fatte ritrarre alla presenza di Agostino, per mostrare sia il loro status sia la loro appartenenza all'orizzonte agostiniano.
Le monache Agostiniane, oltre a seguire la Regola, sono tenute all'osservanza delle costituzioni del ramo maschile dell'ordine, debitamente adattate alle esigenze femminili: nel 1971 le costituzioni delle monache sono state riformate alla luce dei dettami del Concilio Vaticano II. Le Agostiniane indossano una veste nera (o bianca, soprattutto per le attività quotidiane) stretto in vita da una cintura sempre nera (requisito essenziale del loro abito). Oltre che alla preghiera contemplativa, le monache di alcuni conventi svolgono anche apostolato diretto dedicandosi all'istruzione femminile o alla cura degli orfani. In epoca successiva a quella maschile la Regola di Agostino fu adattata al femminile e unita alla Lettera 211 che già conteneva indicazioni per le monache di Ippona.
Nella scena il santo è attorniato da una serie di tre angioletti che volteggiano sopra la sua testa: uno porta un cuore fiammante e gli altri due reggono la mitra. il santo ha ancora un aspetto giovanile con una folta barba riccioluta che gli copre il viso.