Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Erasmus de Bie

PITTORI: Erasmus de Bie

I santi Tommaso d'Aquino, Ambrogio, Agostino, Papa Gregorio Magno e Girolamo in contemplazione del Santissimo Sacramento

I santi Tommaso d'Aquino, Ambrogio, Agostino, Papa Gregorio Magno e Girolamo

in contemplazione del Santissimo Sacramento

 

 

ERASMUS DE BIE

1675

Collezione Privata

 

I santi Tommaso d'Aquino, Ambrogio, Agostino, Papa Gregorio Magno e Girolamo in contemplazione del Santissimo Sacramento

 

 

 

L'opera di Erasmus de Bie raffigura san Tommaso d'Aquino con i santi Ambrogio, Agostino, Papa Gregorio Magno e Girolamo in contemplazione del Santissimo Sacramento. L'opera non è datata ed è stata eseguita ad olio su tela con le dimensioni di 75 cm in altezza e 59 in larghezza. Presentata in esposizione nel 2019 per un'asta al Palazzo Dorotheum la tela è stata aggiudicata ad un collezionista privato.

De Bie ha interpretato la discussione del Santissimo Sacramento fra i grandi teologi della Chiesa Cattolica in modo classico, ambientando la scena tra edifici di stile romano. Sullo sfondo si apre un grane panorama aperto su cui si dispiega un cielo squarciato dalla luce della colomba dello spirito santo. Agostino è raffigurato in vesti episcopali all'estrema sinistra con ai suoi piedi l'aquila, simbolo dell'evangelista Giovanni a cui viene abitualmente accoppiato. All'opposto Gerolamo, in veste cardinalizia, è accompagnato dal consueto leone. A lcentro un angel posta la pisside con l'ostia del Santissimo Sacramento.

Commentando l'opera su questo stesso tema di Raffaello, Vasari si spinse a sostenere che l'autore molta più arte e ingegno mostrò nei Santi Dottori Cristiani, i quali a sei, a tre, a due disputano per la Storia. Nei visi si esprime la curiosità e l'affanno nel voler trovare la soluzione. I quattro Dottori della Chiesa, illuminati dallo Spirito Santo, studiano e risolvono con le Scritture tutti gli argomenti descritti dai Vangeli. Il tema fa riferimento alla celebre disputa sul valore dell'Eucarestia nell'incipiente età controriformata.

 

 

Erasmus de Bie

Erasmus de Bie nacque nel 1629 ad Anversa. E' noto soprattutto per le sue vivaci scene di città e alcuni dipinti di paesaggi. La sua specialità principale erano i paesaggi urbani animati, in particolare di piazze cittadine, di cui abbiamo un notevole esempio nella pittura dell'Ommegang ad Anversa.

Produsse paesaggi all'italiana ambientati tra edifici romani e popolati da molte figure e animali che ricordano lo stile del gruppo di pittori di genere attivo a Roma noto come i Bamboccianti. Si firmava solitamente con la scritta "ED · BIE", che significa Erasmus de Bie. Erasmus de Bie ebbe diversi allievi fra cui suo figlio Frans. Pittore barocco noto per le sue vedute della città, morì ad Anversa nel 1675.