Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Nicolas Bonnart

PITTORI: Nicolas Bonnart

I quattro evangelisti e i Difensori del dogma dell'Eucaristia

I quattro evangelisti e i Difensori del dogma dell'Eucaristia

 

 

NICOLAS BONNART

1680-1690

Sarasota, The John and Mable Ringling Museum of Art

 

I quattro evangelisti e i Difensori del dogma dell'Eucaristia

 

 

 

Questa stampa venne realizzata da Nicolas Bonnart, che riprodusse una doppia opera di Rubens, dove sono raffigurati gli evangelisti, a sinistra, e i difensori dell'eucaristia a destra. L'artista la incise verso la fine del Seicento. Le dimensioni su carta sono 57 x 74 cm circa. Una copia di questa incisione è conservata al The John and Mable Ringling Museum of Art di Sarasota, dove è pervenuta nel 1982, per donazione di Charles Scribner III.

I due quadri originali di Rubens appartengono ad una serie di tele che ha per tema il trionfo dell'Eucarestia. Si tratta di uno degli incarichi più importanti che l'artista abbia mai ricevuto. Pieter Paul Rubens dipinse la serie completa nel 1625. Rubens preparò i bozzetti, per un totale di quindici grandi arazzi tutti dedicati al Trionfo dell'Eucarestia, e destinati al convento madrileno delle Carmelitane scalze su commissione dell'arciduchessa Isabella. Sei di queste realizzazioni si trovano al Museo del Prado.

Il tema del Trionfo dell'Eucarestia o Trionfo della Chiesa fu affrontato da vari artisti, fra cui ricordiamo Raffaello nel 1509 e situato nella Stanza della Segnatura, una delle quattro Stanze Vaticane.

Fra i personaggi che Rubens raffigurò in questa scenografia troviamo i Dottori della Chiesa: Agostino si trova a sinistra con i paramenti episcopali, accanto ad Ambrogio e san Gregorio papa, riconoscibile per la tiara. All'estrema destra se ne sta in piedi Gerolamo che legge un libro. Nel registro superiore la colomba dello Spirito santo collega idealmente i due registri unendo il terreno con il divino.

Come insegna la teologia cattolica, presente è Gesù nel Sacramento, per dare, mistico Pane del Cielo, la vita superiore al nostro povero mondo, perpetuando il miracolo dei vergini e dei casti, il miracolo di chi non ha nulla e tutto possiede, i miracoli di quella fraterna carità, che tutti i mali e le offese sopporta con serena fortezza e nulla pensa di aver fatto fin che resta davanti a lei qualche rosa da compiere. Questi i prodigi dell'Eucaristia; che pertanto ci si rivela quale fu annunziata da Gesù nella sua grande promessa, realtà centrale della sua religione, della vita e della pietà cristiana, avendo egli sentenziato : « Se non mangerete la carne del Figliuolo dell'uomo e non berrete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue, ha la vita eterna ed io lo risusciterà nell'ultimo giorno » (Io. 6, 53-54).

 

 

Nicolas Bonnart

Nato nel 1637, era il figlio maggiore della stampatore in calcografia Enrico Bonnart e di Marguerite Martin. I suoi genitori ebbero dieci figli, tra cui Enrico II Bonnart, Robert Bonnart e Jean-Baptiste Bonnart, che diventeranno pittori, incisori e mercanti di stampe. Nicolas fu apprendista nella bottega di Jean Ganière per cinque anni, dove acquisì la tecnica dell'incisione. Verso il 1660 avviò una propria attività con i suoi genitori, incidendo soprattutto ritratti di varie personalità, come Papa Clemente IX. Ottiene commissioni dalla corte reale, per la quale realizza tavole architettoniche con gli antichi edifici di Roma, progettati e misurati accuratamente da Antoine Desgodets. A partire dal 1670, pubblicò moltissime stampe di ogni genere, dal religioso al civile. Le sue stampe sviluppate in collaborazione con i suoi fratelli incontrarono un grande successo. Dopo la sua morte nel 1718 sua moglie Marie Couillard de la Croix e suo figlio Nicolas II Bonnart continuarono la sua produzione e il commercio delle stampe. Anche sua figlia Marie-Suzanne rimase nell'ambiente dell'incisione sposando Jean-Baptiste de Poilly