Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Maestro spagnolo

PITTORI: Maestro spagnolo

Agostino nel suo studio

Agostino nel suo studio

 

 

MAESTRO SPAGNOLO

1600-1620

Ticknall, Abbazia di Calke

 

Agostino nel suo studio

 

 

 

Questo anonimo pittore, probabilmente di origine spagnola ha raffigurato sant'Agostino a mezzo busto seduto davanti al suo tavolo di lavoro. L'opera risale alla metà del Seicento e ci presenta il santo in una rappresentazione classica. Alto 79 cm e largo 66, il dipinto ci consegna un Agostino dal volto di persona ormai matura e segnata dagli anni. Leggermente stempiato, una folta barba fluente gli scende dal mento, che viene dolcemente accarezzata dalla mano sinistra.

Con la mano destra Agostino regge un esile lungo bastone pastorale con elementi floreali. Sulla scrivania è stato deposto un libro aperto, dove è appoggiata la mitra, semplice nella sua struttura ma impreziosita dalla presenza di due pietre preziose. Alle spalle del santo si nota una grande poltrona di colore rosso, che risalta sullo sfondo nero di una camera buia.

Agostino indossa un piviale episcopale, ma se ne vede solo la manica destra, perchè è coperto dalla tunica nera propria dei monaci agostiniani che seguono la sua regola. La presenza della tonaca fa ritenere che la committenza della tela sia di origine religiosa e più precisamente di un convento agostiniano, probabilmente dell'abbazia agostiniana che sorgeva a Calke prima di essere acquisita dalla famiglia Harpur-Crewe.

 

Calke Abbey è una residenza in stile barocco e neoclassico che si trova nel villaggio inglese di Calke nei dintorni di Ticknall nel Derbyshire. Fu edificata tra il 1701 e il 1703 per volere di Sir John Harpur nel luogo dove sorgeva un priorato agostiniano dell'XI secolo. Dopo la demolizione del priorato agostiniano, nel 1622 la tenuta divenne di proprietà della famiglia Harpur-Crewe. La famiglia Harpur-Crewe visse a Calke Abbey isolandosi praticamente dal mondo, tanto che il primo telefono fu introdotto nel 1928 e la corrente elettrica solo nel 1962. Questo "tradizionale" isolamento dal mondo esterno fu iniziato da Sir Henry Harpur-Crewe, che ereditò la residenza nel 1789. Nel 1989 la residenza fu ceduta da Sir Henry Harpur-Crewe al National Trust ed aperta al pubblico.