Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Maestro piemontese

PITTORI: Maestro piemontese

Madonna della Cintola con Sant'Agostino, Santa Monica e anime purganti

Madonna della Cintola con sant'Agostino, santa Monica e anime purganti

 

 

MAESTRO PIEMONTESE

1686

Centallo

 

Madonna della Cintola con Sant'Agostino, Santa Monica e anime purganti

 

 

 

Il dipinto raffigura la Madonna col Bambino in braccio seduta sulle nubi, accompagnata da angeli cherubini. La Vergine si sta prostrando in avanti per poter porgere la cintola a santa Monica in basso a destra. La santa, a sua volta, la porge alle anime purganti che s'intravedono appena accennate al livello inferiore del dipinto. Gesù Bambino dal canto porge la cintura a sant'Agostino, raffigurato in alto a sinistra, avvolto da un ricco piviale ricamato con diverse immagini.

Il santo porta in testa una elegante mitra e con la mano destra impugna un lungo bastone pastorale. Il suo sguardo è completamente rivolto verso il Bambino, con cui sembra intrecciare un dialogo.

La tela dipinta a olio è attribuibile ad uno sconosciuto pittore che si muove nell'orizzonte artistico piemontese della seconda metà del seicento. Il quadro è inserito in un altare marmoreo eretto, come ricorda un'iscrizione, nel 1686, per cui il dipinto non dovrebbe scostarsi molto da questa datazione. La composizione del quadro mostra in effetti, accanto alla struttura delle figure ormai settecentesca, ricordi compositivi e cromatici tipici del Seicento, sull'esempio della pittura di Molineri e Claret.