Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Baldassarre Fontana

PITTORI: Baldassarre Fontana

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

 

 

FONTANA BALDASSARRE

1685

Olomouc, Monastero di Hradisko

 

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

 

 

 

A Olomouc, sull'altura di Hradisko venne costruito un monastero nel secolo XI. Dai benedettini la struttura passò ai monaci Premostratensi di regola agostiniana. Su un altare laterale appare questo ovale in stucco che raffigura sant'Agostino vescovo che tiene nella mano destra un cuore fiammante.

Questa immagine costituisce una parte di quanto si è conservato della decorazione di uno dei quattro altari laterali dell'originale chiesa dedicata alla Vergine Maria. L'opera viene attribuita a Baldassarre Fontana che la realizzò nel 1685.

 

Il monastero di Hradisko è un ex monastero premostratense, che sorge sulla sommità di una collina alla periferia nord della città di Olomouc, nella Repubblica Ceca. Passato dai benedettini ai premostratensi, venne ricostruito in stile barocco dopo le devastazioni svedesi nel corso della guerra dei trent'anni.

Il monastero delle origini fu costruito in onore di santo Stefano nel 1077 dal principe moravo Otto I. Sličný. Nel 1161 il monastero fu devastato e dovette essere ricostruito intorno al 1174 dotandolo con alte mura. Queste difese non impedirono una nuova distruzione durante l'invasione delle truppe tartare in Moravia nel 1241. Il successivo restauro durò fino al 1262.

Nel 1653, durante la ricostruzione del monastero, fu deciso di edificare un nuovo complesso. Dopo il completamento della chiesa nel 1661 seguì la costruzione dell'ala orientale e di altri edifici. L'architetto viennese Giovanni Pietro Tencalla venne incaricato dello sviluppo dei piani di costruzione. Gli edifici esistenti furono gradualmente abbattuti e sostituiti con nuovi complessi. La costruzione dell'intero complesso monastico fu terminata nel 1738. Prima della costruzione della prelatura, i piani di Tencall furono probabilmente rielaborati dall'architetto viennese Domenico Martinelli. La prelatura fu costruita nel 1726-1736. L'intero periodo della costruzione del monastero barocco e il periodo fino alla sua abolizione nel 1784 possono essere descritti come il periodo di maggiore prosperità del monastero premostratense di Hradisko.

 

 

Baldassarre Fontana

Nacque a Chiasso nel 1661, figlio di Pietro Martire e di Anna Maria Girola. In età giovanissima si trasferisce a Roma presso la bottega dello scultore Ercole Antonio Raggi. Nel 1683 lavora alla decorazione del castello di Hohenaschau ad Aschau im Chiemgau, sul lago Chiemsee in Alta Baviera. Cinque anni dopo si trova in Moravia presso il principe arcivescovo di Olomouc, come collaboratore dell'architetto ticinese Giovanni Pietro Tencalla. Nel 1689 si sposa con Maria Elisabetta Gilardoni. La sua attività di artista si svolge ora in Moravia e Polonia: fra il 1693 ed il 1705 dirige i lavori della chiesa di sant'Anna a Cracovia, sia come progettista sia come decoratore. Ritornato a Chiasso, vi muore nel 1733.