Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Frans Francken

PITTORI: Frans Francken

I quattro Padri della Chiesa

I quattro Padri della Chiesa

 

 

FRANCKEN FRANS

1620

Kingston, Agnes Etherington Art Centre

 

I quattro Padri della Chiesa

 

 

 

L'opera è stata realizzata con pittura ad olio su rame. Si presenta di modeste dimensioni: solo 16x21,5 cm ma di grande efficacia scenografica. Francken Frans vi ha raffigurato i quattro Padri della Chiesa, una tematica che si è particolarmente diffusa nel periodo della Controriforma e che aveva lo scopo di affermare la concezione cattolica della sacralità dell'Ostia e quindi del valore irrinunciabile della santa messa. I quattro padri della Chiesa, Dottori di dottrina cattolica, sono qui raffigurati insieme mentre discutono della questione. A sinistra si nota la coppia dei santi Gregorio Magno papa, riconoscibile per la tiara in testa, e san Gerolamo, vestito con la porpora cardinalizia. A destra scopriamo sant'Ambrogio, dall'aspetto vegliardo e con un libro aperto sulle ginocchia: ai suoi piedi c'è una cesta per le api, un simbolo iconografico che ricorda un particolare della sua vita appena nato.

Un giovane Agostino siede sullo sfondo con un libro aperto mentre sta discutendo con sant'Ambrogio.

Frans lavorò inizialmente con uno stile simile a quello del padre, ma, come si vede in quest'opera, nella sua maturità artistica ne elaborò uno suo personale caratterizzato da flessibilità della composizione, brillantezza d'esecuzione, utilizzo di colori caldi ed intensi e la rappresentazione di forme aggraziate. Caratteristico è il suo modo di eseguire gli occhi dei personaggi a partire da punti neri nei volti finemente cesellati.

 

 

 

Frans Francken II

Nacque ad Anversa nel 1581 da una famiglia di artisti, di cui fu certamente il pittore più rappresentativo. Figlio di Frans Francken I, fu istruito dal padre nell'arte della pittura e probabilmente seguì ulteriori studi presso lo zio Hieronymus a Parigi. Nel 1605 entrò a far parte della Corporazione di San Luca d'Anversa, e nel 1614 ne divenne il decano nel 1614. Fu un pittore e disegnatore fiammingo particolarmente eclettico, che artisticamente restò nell'ambito di quella che viene chiamata la scuola dell'Olanda Meridionale. Fino alla morte del padre nel 1616, Frans firmava solitamente le sue opere con De Jonge Frans Francken (Frans Francken il Giovane): in seguito dopo il 1628 circa, quando il figlio Frans incominciò a dipingere, modificò la sua firma in De Oude Frans Francken (Frans Francken il Vecchio), proprio come si firmava suo padre. Morì ad Anversa nel 1642.