Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Maestro di Fuenterrabbia

PITTORI:Maestro di Fuenterrabbia

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO DI FUENTERRABBIA

1640-1660

Fuenterrabía, chiesa di S. Maria dell'Assunta e Manzano

 

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

Questa statua di sant'Agostino è ospitata in una nicchia d'altare nella chiesa di Santa María dell'Assunta e del Manzano a Fuenterrabía in Spagna.

Il santo è raffigurato in modo ingenuo, senza eccessive pretese artistiche nella sua dignità di vescovo. In testa porta una semplice mitra rossastra ed indossa un piviale dello stesso colore ma con tonalità più tenue e calde. Nella mano sinistra regge un grosso modello di edificio che riproduce la chiesa.

Il suo volto abbastanza inespressivo è ricoperto da una foltissima barba riccioluta che gli scende fin sul petto.

La chiesa parrocchiale di Nostra Signora dell'Assunta e Manzano di Hondarribia o Fuenterrabia è un edificio con elementi architettonici che vanno dal XV al XVIII secolo, tanto che coesistono strutture di gotico fine accanto, attraverso il passaggio del Rinascimento, al monumentale barocco.

La chiesa parrocchiale fu costruita sulle mura medievali dove una vecchia chiesa, probabilmente romanica, era dedicata a Santa Maria Assunta e Manzano.

Ristrutturata nel XV e XVI a partire dal 1474 secondo gli stilemi del tardo gotico, la chiesa è molto spaziosa. Otto pilastri cilindrici dividono la chiesa in tre navate di larghezza simile. La sezione dell'edificio offre un esempio di transizione alla chiesa-salone, una struttura tipica del Rinascimento nei Paesi Baschi, e presenta corridoi di altezza simile a quella della navata centrale.

 

 

La costruzione fu realizzata in un periodo tumultuoso politicamente e militarmente, in quanto si stanno gettando le basi per la conquista del Regno di Navarra da parte dei Castigliani. Questa situazione influenzerà notevolmente la costruzione dell'edificio, perché altre urgenze sopravanzano quali la difesa della città con nuove mura e torri. Molto del materiale destinato alla chiesa verrò dirottato alla costruzione della nuova fortificazione. L'edificio primitivo fu consacrato dal vescovo di Bayonne P. Joanes de Gauna nel 1549. La chiesa ha cominciato ad essere costruita dall'abside, con la successiva avanzata della navata centrale ad ovest culminando con le navate e le pareti laterali. Una casa torre situata a sud del fabbricato, verrà integrata nel tessuto della chiesa. Nel 1566 la nuova sensibilità artistica rinascimentale farà sì che venga sostituito il precedente portale gotico. Nel 1605 costruirà la sagrestia mentre la torre barocca di Francisco de Ibero prenderà corpo nel 1766. Altri piccoli lavori verranno effettuati fino al restauro dell'architetto Fernandez de Casadevante nel 1910, che rimuoverà dalle pareti le piccole lacune ovali introdotte nel periodo barocco che deturpavanoi l'immagine dell'edificio.