Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Maestro di GuadalajaraPITTORI: Maestro di Guadalajara
Santa Monica nella chiesa di sant'Agostino a Guadalajara
MAESTRO DI GUADALAJARA
1650-1700
Guadalajara, chiesa di sant'Agostino
Santa Monica
Questa bella statua di Monica si trova in una cappella della cattedrale di sant'Agostino a Guadalajara. La costruzione di questa cattedrale iniziò nel 1573 e contemporaneamente fu costruito un annesso convento. La chiesa si presenta a navata unica, senza crociera, con una bella e ampia cupola, con le volte. La cattedrale presenta una facciata barocca sobria, dove sono ben evidenti due corpi, il primo è un arco a tutto sesto con lesene scanalate, il secondo con una finestra disegni seicenteschi. Nell'altare neo-plateresco sono conservate due sculture, una di sant'Agostino e, dall'altro lato, l'immagine di sua madre, santa Monica. Monica indossa una tunica nera secondo la tradizionale leggenda sostenuta dagli agostiniani che Monica avesse partecipato della vita monacale che Agostino aveva avviato in Africa dopo il suo ritorno dall'Italia. In realtà Monica morì ad Ostia ben prima del ritorno di Agostino in Africa e delle sue esperienze di vita in comunità.
La madre di Agostino viene spesso raffigurata nell'iconografia agostiniana, da sola o assieme al figlio. Ella partecipa a scene fondamentali, come l'estasi di Ostia, la partenza da Cartagine o il soggiorno milanese e poi a Cassiciaco. La ritroviamo ancora assieme ai monaci ed ella stessa monaca o vestita da monaca mentre illustra la regola agostiniana nella versione femminile. Toccanti sono pure le scene che la vedono in azioni caritative.
Con Agostino lasciò Milano diretta a Roma, e poi a Ostia, dove affittarono una casa, in attesa di una nave in partenza per l'Africa. Fu un periodo carico di dialoghi spirituali, che Agostino ci riporta nelle sue Confessioni. Lì si ammalò, forse di malaria, e in nove giorni morì, all'età di 56 anni. Drammatiche e toccanti sono le rappresentazioni della sua morte a Ostia. Di lei Agostino offre una biografia stupenda nella parte finale del libro IX delle Confessioni.
La sacrestia del convento conserva un certo numero di tele di discreto valore.