Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Hallé Claude GuyPITTORI: Hallé Claude Guy
Agostino vescovo e cardioforo
HALLE' CLAUDE GUY
1690-1700
Rennes, Museo delle Belle Arti
Agostino vescovo e cardioforo
Il disegno dal titolo Sant'Agostino viene attribuito al pittore Hallé Claude Guy (1652-1736) un pittore di scuola francese a cavallo tra la fine del Seicento e l'avvio del Settecento.
Realizzato sul finire del Seicento, il disegno su carta è stato lavorato con inchiostro bruno, lavaggio marrone e guazzo bianco in vari passaggi e dettagli. Misure cm 18 circa in altezza e 11 di larghezza.
Una vecchia iscrizione, in basso a sinistra, operata a penna e inchiostro bruno, riporta Hallé DELI. Il soggetto rappresenta una scena storica con sant'Agostino seduto a destra su una cattedra con la mitra. Indossa i paramenti episcopali e con la mano destra regge con devozione un cuore fiammante. Alle sue spalle si erge imperiosa una donna coronata con una freccia in mano e una bandiera nell'altra. Nell'aria volteggiano alcuni angioletti con delle palme in mano. La scena sembra svolgersi all'interno di una chiesa: sullo sfondo a sinistra un gruppo di suore osserva la scena in preghiera e con grande commozione.
L'opera è stata oggetto di un sequestro rivoluzionario nel 1791: in precedenza apparteneva alla Collezione privata di Robien Christophe-Paul. Attualmente è conservata a Rennes, nel Museo delle Belle Arti dove è giunta in deposito nel 1794.
Claude Guy Hallé
Questo pittore francese nacque a Parigi all'inizio del 1652. Era figlio di Daniel Hallé e padre di Noël Hallé, anch'essi pittori. Claude Guy conobbe una carriera intensa, fortunata e piena di successi. Godette di una grande considerazione nell'ambiente artistico francese e venne più volte premiato dall'Accademia Reale di Pittura. Ottenne anche incarichi prestigiosi presso le residenze reali di Meudon e del Trianon, dove gli furono affidate molte grandi opere da realizzare.
Nel 1675 vinse il Prix de Rome per la tela "La Trasgressione di Adamo ed Eva". Suo figlio Noël Hallé fu a sua volta pittore mentre sua figlia Marie-Anne Hallé (nata nel 1704) sposò il pittore Jean II Restout.
Claude Guy visse quasi sempre a Parigi, dove morì nel 1736 all'età di 84 anni.