Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Hendrik HerregoutsPITTORI: Hendrik Herregouts
L'estasi di sant'Agostino
HENDRIK HERREGOUTS
1660-1690
Bruges, Centro Benessere Sociale
L'estasi di sant'Agostino
Il quadro misura 62 x 46 cm e raffigura sant'Agostino in ginocchio con lo sguardo rivolto verso il cielo. Il santo con le braccia allargate è in contemplazione di una visione che gli giunge dall'alto, annunciata da un angelo che gli volteggia sopra la testa. Un altro gruppo di tre piccoli angioletti, in primo piano a sinistra, sta interloquendo e con le mani e con i gesti invitano a guardare verso l'alto nella stessa direzione.
Agostino sembra si trova in una specie di giardino, dove su un tavolo ha deposto la mitra e il bastone pastorale, che un altro angioletto regge fra le mani. A destra, dietro gli alberi, si notano alcuni personaggi sullo sfondo. Il santo porta sulla testa il nimbo e indossa il piviale episcopale. Il volto ancora giovanile è caratterizzato da una foltissima barba riccioluta che gli scende fin sul petto.
La scena è stata ripresa più volte da diversi artisti, che hanno rappresentato il santo nel suo scrittoio seduto in atto di scrivere. La scena è spesso il complemento o l'ambientazione preferita per le rappresentazione tradizionali di Agostino vescovo e Dottore della Chiesa: sua caratteristica è proprio quella di avere scritto un gran numero di opere.
Hendrik Herregouts
Nato a Mechelen nel 1633 era il figlio di David Herregouts. Sua madre era Cecile Geniets che proveniva da una famiglia di macellai.
Suo padre partì per Roermond nel 1646, dove di dedicò con un certo successo alla pittura e vi morì nel 1663.
David e Cecile Herregouts ebbero tre, o forse quattro figli che divennero artisti.
Hendrik Herregouts ebbe una carriera artistica piuttosto breve, con molti trasferimenti da una città all'altra, probabilmente a causa dei suoi due difficili matrimoni.
Tra il 1680 e il 1690 visse a Bruges dove ha lasciato varie opere frutto del suo lavoro.
Fra i suoi tre fratelli c'era Willem Herregouts (Mechelen 1640 - Amiens 1711) che andò a vivere ad Amiens come pittore ed è noto anche come Guillaume Hergosse o Herregosse. Jan Baptist Herregouts (1646-1721) lavorò principalmente a Bruges come pittore. Maximilian Herregouts fu un pittore attivo nell'ultimo quarto del Seicento, ma di cui si sa poco. Hendrik morì ad Anversa nel 1704.