Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Huybrechts Franciscus

PITTORI: Huybrechts Franciscus

Agostino e il bambino sulla spiaggia

Agostino e il bambino sulla spiaggia

 

 

HUYBRECHTS FRANCISCUS

1660-1680

Anversa

 

Agostino e il bambino sulla spiaggia

 

 

 

L'incisione raffigura un episodio leggendario che riguarda sant'Agostino nel suo tentativo di comprendere il mistero della Trinità. Agostino, che indossa un abito talare con una croce al petto, sta avanzando lungo la riva di un lago appoggiandosi al suo bastone pastorale. Il suo volto è irraggiato dalla luce dell'aureola che gli avvolge il capo.

Una discreta barba ingentilisce il suo aspetto dai capelli rasati alla moda dei monaci, mentre il suo sguardo si rivolge alla vista di un bambino inginocchiato che sta giocando con un cucchiaio davanti a una buca.

Il bambino, dai capelli riccioluti e dal volto raggiante, alza la mano sinistra, come per rispondere ad Agostino che con la mano destra si rivolge a lui.

in questa scena leggendaria Agostino avrebbe chiesto al Bambino cosa stesse facendo. Alla sua risposta che stava cercando di versare tutta l'acqua del mare nella buca, il santo gli avrebbe detto che ciò era impossibile. per tutta risposta il bambino avrebbe replicato che sarebbe stato impossibile per uomo comprendere il mistero della Trinità.

Quest'ultima, nell'incisione compare in alto a sinistra all'interno di una nuvola e manda raggi luminosi all'indirizzo di Agostino. La scena si svolge con sullo sfondo un tranquillo paesaggio marino, dove una barca galleggia nel mare di fronte a una cittadina ai piedi di alcuni monti.

Due poderosi alberi fanno da cornice all'intera scena. L' Incisione di Franciscus Huybrechts (1630-1687) è stata realizzata su carta pergamena e poi dipinta ad acquerello. L'opera misura 8,5 x 6,2 cm.

 

 

Huybrechts Franciscus

Incisore belga, operò in Italia dove ha firmato le sue incisioni, al bulino, in forma latinizzata, come Franc. Huberti.

Suo figlio Gaspar fu a sua volta incisore ed editore, attivo ad Anversa, dove ripubblicò le tavole pubblicate da Martin van den Enden, Neefs e Gillis Hendrickx. Gerard Edelinck fu suo allievo ad Anversa intorno al 1652.