Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Lambert Jacobsz

PITTORI: Lambert Jacobsz

Sant'Agostino Dottore della Chiesa

Sant'Agostino Dottore della Chiesa

 

 

LAMBERT JACOBSZ

1629

Utrecht, Museum Catharijneconvent

 

Sant'Agostino Dottore della Chiesa

 

 

 

Questa tela che raffigura sant'Agostino fa parte di un gruppo di opere che Lambert Jacobsz, dipinse nel 1629 a Utrecht, dove raffigurò i quattro Dottori della Chiesa. Oltre ad Agostino sono note anche le pitture di Ambrogio, Gerolamo e Gregorio magno papa.

Le figure di questi santi sono praticamente a grandezza naturale e la narrazione del ritratto è impostato per una superficie liscia a sfondo scuro. Le tele tuttavia non appartengono a una esposizione della storia biblica

Questi dipinti di Lambert Jacobsz (1598 circa -1636) appartengono alle migliaia di oggetti che furono donati dall'abbazia di san Paolo in Oosterhout nel 2006 al Museo di Utrecht.

Lambert Jacobsz apprese l'arte pittorica probabilmente nella sua città natale di Amsterdam. Si crede che abbia lavorato anche ad Anversa a motivo dell'influenza che Peter Paul Rubens esercitò sul suo lavoro. Dal 1621 Jacobsz vive e lavora come pittore e mercante d'arte a Leeuwarden.

 

 

Lambert Jacobsz

Nato ad Amsterdam verso il 1598 Lambert fu un discreto pittore olandese che si specializzò in dipinti a carattere storico. Per parte materna era nipote del leader mennonita Lubbert Gerritsz, un figlio del diacono Jacob Teunis e un fratello di Anthoni Jacobsz. Ne seguì la vocazione e nel corso del suo ministero ebbe varie questioni con il governo della città a causa della costruzione di una nuova chiesa nel 1630-1631. Venne multato due volte perché aveva predicato nella nuova chiesa, non rispettando il divieto del governo.

Lambert viene elencato fra gli allievi di Peter Paul Rubens, ma non è nota la sua funzione nella bottega del celebre maestro olandese. Egli stilisticamente apparteneva alla generazione di pittori che precedettero Rembrandt, quali Pieter Lastman, Jan Pynas, Claes Cornelisz e Moeyaert. Lambert non viaggiò mai in Italia per studiarvi la sua arte.

Nel 1621 si trasferisce a Leeuwarden, dove divenne l'insegnante di Jacob Backer e Govert Flinck. Jacobsz si sposò con Aeghtje Theunisdochter, una figlia del predicatore e storico Hoorn Theodore Velius. Nell'autunno del 1633, dopo la morte di Aeghtje, sposò Hillegont, figlia di Dirk Velius di Hoorn. Morì a Leeuwarden nel 1636 vittima della peste.

Suo figlio Abraham van den Tempel fu un buon pittore, così come gli artisti Govert Flinck e Jacob Adriaensz Backer furono suoi allievi.

I suoi dipinti sono stati riscoperti e rivalutati dopo il 1918. Oggi gli si attribuiscono 25 opere e la congregazione mennonita di Leeuwarden ne possiede. Nel 1936 venne realizzata una mostra commemorativa dei suoi quadri a Leeuwarden e ad Amsterdam.