Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Jacques Laudin

PITTORI: Jacques Laudin

Agostino vescovo scrive libri

Agostino vescovo scrive libri

 

 

LAUDIN JACQUES

1660-1670

Châlons-en-Champagne, Museo di Belle Arti e Archeologia

 

Agostino vescovo scrive libri

 

 

 

Realizzata intorno al 1660, la versione smaltata è dipinta in "grisaille", il che di solito significa utilizzo di sfumature monocromatiche di grigio, ma in questo caso è stato scelto il blu. L'ombreggiatura è ottenuta con "enlevage", la tecnica di graffiare attraverso gli strati superiori di smalto per rivelare un colore contrastante sottostante. Il lavoro è arricchito con dettagli dorati. La pittura sulla piastra raffigura sant'Agostino che sta scrivendo su un libro aperto nel suo studio. In testa porta una elegante mitra illuminata da tanti raggi di luce, mentre ai suoi piedi un bambino gli indica o gli sugerisce cosa scrivere. Jacques Laudin I lo smaltatore autore dell'opera con laboratorio a Limoges ha utilizzato le tecniche del rame, dello smalto e della verniciatura in vari passaggi. Alto cm 15.5 e largo cm 13 il manufatto porta le iscrizioni in basso al centro in lettere nere a banda bianca: + S + AVGUSTINVS +S. e il monogramma Il che costituisce la firma dell'autore.

Sul retro in lettere nere si legge ulteriormente: + Laudin + Emaillieur + / a Limog ... Dipinto su rame questo medaglione con pennacchi guarniti con fiori e foglie, raffigura un anziano Agostino, dal volto segnato dalle rughe e con una foltissima barba bianca. Il vescovo sta scrivendo ma guarda con molta attenzione un bambino in piedi accanto a lui. L'opera è stata creata a Limoges nel Limosin, Haute-Vienne. Grazie a una eredità il medaglione, che faceva parte della Collezione privata di Charles Picot, è stato acquisito nel 1861 dal comune di Châlons-en-Champagne, che lo conserva nel proprio museo comunale.

 

 

Jacques Laudin

Jaques I è noto soprattutto per le opere in grisaglia splendidamente dipinte e per quanto quasi tutti gli smalti firmati con il monogramma "IL" gli vengano generalmente attribuiti, è più probabile che qualche opera policroma che porta quella firma sia il prodotto di suo nipote Jacques II Laudin (1663-1729).

Pittore di smalti di Limoges, Jacques è uno dei numerosi membri della famiglia di smaltatori, che discendevano da Noël I Laudin (1586-1681), il fondatore della dinastia. Jacques Laudin (ca. 1627-1695) è noto come Jacques I per distinguerlo dal nipote Jacques II che ereditò il suo laboratorio di Limoges.