Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Maestro di LierPITTORI: Maestro di Lier
Madonna appare ad Agostino e sei suore agostiniane
MAESTRO DI LIER
1655
Lier, Convento delle Suore Nere
Madonna appare ad Agostino e sei suore agostiniane
Quest'opera seicentesca si trova nel convento delle cosiddette Suore Nere a Lier. Di autore fiammingo sconosciuto, il quadro è datato 1655 ed è stato realizzato con la tecnica ad olio su tela. Alto 117 cm e largo 207 cm, il dipinto raffigura sei suore in preghiera con in mano un libricino delle ore. Quattro sono disposte a sinistra e due a destra lasciando spazio ad un'area centrale dove si svolge la scena che le religiose stanno sognando o immaginando: il vescovo Agostino offre il suo cuore fiammante al Bambino Gesù che è seduto in grembo alla Vergine Maria.
Il santo non indossa i suoi abiti episcopali, ma piuttosto il saio dei monaci: ha un viso da persona anziana, il tutto accentuato da una folta barba bianca che gli copre il viso.
I Zwartzusters o Suore Nere sono un congregazione religiosa cattolica belga. Le Zwartzusters vivono secondo la Regola di S. Agostino e danno grande importanza alla preghiera comune e al lavoro pratico quotidiano. Queste suore si sono impegnate anche in ambito ospedaliero e infermieristico. Nel XIX e XX secolo i monasteri di Zwartzusters spesso si sono trasformati in ospedali. Quando nel corso dei secoli XIX e XX molte furono le ammissioni in monastero, la congregazione si sviluppò fondando nuovi monasteri.
Dal 1960 tuttavia molte case si sono estinte. In Belgio permangono le seguenti sedi: ad Aalst le Suore di sant'Agostino, ad Anversa le Suore nere, ad Aces, a Belle le Soeurs de Notre-Dame du Fief, a Dendermonde le Suore Nere di Dendermonde, a Gent, ad Halle, ad Ieper, a Lier, a Rupelmonde, a Sint Truiden e a Bengadi.