Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Maestro francesePITTORI: Maestro francese
Agostino cardioforo nel suo studio
MAESTRO FRANCESE
1650-1670
Bignicourt-sur-Saulx, chiesa di san Matteo
Agostino cardioforo nel suo studio
Il quadro di ignoto autore è conservato nella chiesa di san Matteo a Bignicourt-sur-Saulx, un paese della Marna. La seicentesca opera risente dell'influsso di una analoga opera di Philippe De Champaigne dipinta fra il 1645 e il 1650 e oggi esposta a Los Angeles al County Museum of Art.
Questo quadro è praticamente una copia di quella di De Champaigne, di cui riproduce ogni aspetto e ogni particolare.
La tela venne donata nel Novecento al patrimonio della chiesa dal signor M. Lucot. Il soggetto principale è Agostino, seduto alla sua scrivania mentre sta scrivendo su un grosso libro aperto. Il capo del santo si è girato volgendosi verso una luce che arriva dall'alto a sinistra, dove si legge, come nell'opera di De Champaigne, la parola VERITAS. Anche la mano sinistra accompagna questo movimento che assicura una grande dinamicità alla figura di Agostino.
A destra una mitra appoggiata al tavolo e il bastone pastorale ricordano la dignità episcopale del santo, che tiene nella mano sinistra un cuore dalle fiamme spropositate.
Ai piedi del santo sono stati deposti alla rinfusa dei libri che ricordano l'attività di Agostino a difesa della dottrina cattolica contro le varie forme di eresia del suo secolo.