Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Philips Mallery

PITTORI: Philips Mallery

Agostino offre il cuore trafitto alla Vergine in trono con il Bambino

Agostino offre il cuore trafitto alla Vergine in trono con il Bambino

 

 

PHILIPS MALLERY

1630-1634

Utrecht, Museum Catharijneconvent

 

Agostino offre il cuore trafitto alla Vergine in trono con il Bambino

 

 

 

Philips Mallery à l'incisore di questa stampa che raffigura un anziano sant'Agostino in ginocchio con nella mano destra un cuore fiammante trafitto da una freccia che offre alla Vergine e al Bambino, seduti su un trono di nuvole e attorniati da un nugolo di angioletti.

Agostino indossa i paramenti episcopali e tiene nella mano sinistra il bastone pastorale. Ai suoi piedi ha deposto la mitra. Sotto il manto indossa l'abito dei monaci da cui pende la tipica cintura di cuoio.

La dicitura sotto la scena raffigurata specifica il contenuto dell'episodio che viene narrato:

S. AVGVSTINVS

Da te ipsum Deus meus mihi redde mihi Tene cor meum manu tua, et confige illud amoris tui iaculo, ut dicat tibi anima mea: charitate tua vulnerata sum.

Si tratta dl un testo agostiniano tratto da Manualis cap. 3 e Meditationes cap. 37

Il termine fecit accanto al nome di Ph. de Mallery specifica chi è stato l'incisore, mentre il termine excudit indica dal Cinquecento in poi l'editore, un certo Theodoor Galle.

 

 

Tu stesso ci avevi folgorati con le frecce del tuo amore, e portavamo conficcati nel ventre gli arpioni delle tue parole e gli esempi dei tuoi servi, che da oscuri avevi reso splendidi e da morti, viventi. Bruciavano ammassati nel fondo della mente divorando la sua pesantezza e il torpore, per impedirci di scendere in basso, ed era un tale incendio che tutto il fiato soffiatoci contro dalle subdole lingue l'avrebbe ravvivato, non estinto. Tuttavia nel tuo nome, che hai reso sacro per tutta la terra, il nostro proponimento avrebbe certamente incontrato il plauso di alcuni, e quindi poteva sembrare ostentazione non aspettare quel poco che mancava alle vacanze, e congedarsi prima da un pubblico ufficio che era sotto gli occhi di tutti in modo da attirare sulle mie azioni l'attenzione universale. Così, se avessi dato l'impressione di non voler neppure attendere il termine tanto prossimo dei corsi, avrebbero molto chiacchierato, e sarebbe parso che volessi farmi notare. E a che pro favorire congetture e discussioni sui miei intenti e oltraggi al nostro bene?

AGOSTINO, Confessioni 9, 2, 3

 

 

Philips de Mallery

Nato nel 1598 ad Anversa, Philips de Mallery è stato un discreto disegnatore e incisore del primo Seicento.

Le sue stampe rivelano una discreta accuratezza nei limiti delle richieste e del gusto del suo tempo.

Morì nella città natale di Anversa probabilmente tra il 1634 e il 1644.