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Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Maestro di MontbrisonPITTORI: Maestro di Montbrison
Sant'Agostino Dottore della Chiesa
MAESTRO DI MONTBRISON
1600-1650
Montbrison, Collegiata di Nostra Signora della Speranza
Sant'Agostino Dottore della Chiesa
Di autore sconosciuto, questo calice conservato a Montbrison risale al Seicento.
E' un calice in argento dorato con piede polilobato a 10 lobi. Presenta un nodo ovoidale tra due colletti lisci, un piccolo colletto di perle, un colletto con decoro a bassorilievo, un taglio falso e un taglio leggermente svasato. Le decorazioni sono in bassorilievo e cesellate. Una piccola targa ovale è incisa in argento sul piede.
Le sue dimensioni sono 27 cm in altezza e 16 di diametro al piede. Il diametro della tazza è più piccolo e misura 10,5 cm. Le incisioni sono costituite da foglie, perline, frutta, ghirlande e mazzi di piante. Al calice troviamo invece i Padri della Chiesa, gli Evangelisti e una Crocifissione.
Più in particolare al piede troviamo steli di fogliame e fiori. Quattro cartigli formati da due volute racchiudono la rappresentazione degli Evangelisti sullo sfondo di un paesaggio. Ogni evangelista siede su una grande pietra ed è accompagnato dal suo simbolo. San Giovanni è raffigurato con la testa appoggiata sulla mano, l'altra mano regge un libro semiaperto sulle ginocchia. San Luca tiene un libro aperto, San Marco ha invece un libro chiuso, mentre San Matteo scrive su una tavoletta. Sui lobi si alternano grappoli di foglie e frutti e teste di cherubini. La targhetta ovale riporta la scritta: Crocifissione con la Vergine e San Giovanni.
La decorazione dei nodi riportano teste di putti incorniciati da pergamene con ghirlande pendenti che sostengono mazzi di foglie e frutti. Il collo superiore propone teste di cherubini. La decorazione del falso taglio è costituita da quattro cartucce circolari delimitate da un nastro liscio continuo che disegna rotoli verso il basso e un cerchio intermedio ornato con un fiore tra le cartucce. Troviamo quindi la rappresentazione dei Padri della Chiesa su uno sfondo di interni. Ogni padre è seduto su una poltrona, davanti a una finestra o vicino a un tavolo, e legge o scrive. San Gregorio è raffigurato con la tiara e il pastorale con tre croci, Sant'Agostino con la mitra e il piviale del vescovo, Sant'Ambrogio con la mitra, il pastorale del vescovo e l'alveare, San Girolamo, in abito da eremita, a testa nuda, con una croce e accompagnato dal suo leone.
Seguono iscrizioni di precisione con punzoni incisi sul bordo della coppa dal maestro artigiano: iniziali PI, su entrambi i lati di un fiore di lys, due punte, un elemento illeggibile, una lettera o contrassegno con una C incoronata.
La storia della collegiata inizia quando il conte di Forez Guy IV decise di costruire una chiesa dedicata alla Vergine. I lavori iniziarono nel 1212 e nel 1226 la costruzione del coro era sufficientemente avanzata per consentire di celebrare gli uffici canonici. Il conte aveva preso l'impegno per sé e i suoi successori di continuare la costruzione della collegiata fino al suo completamento. Ebbene ci sono voluti quasi 250 anni per costruire l'attuale edificio.
Il portale della collegiata fu realizzato da Carlo I di Borbone e completato nel 1459. La facciata occidentale fu completata nel 1466 da Giovanni II di Borbone, mentre tra il 1480 e il 1516 sono state aggiunte le otto cappelle laterali.
Le due cappelle della navata nord sono state costruite da Florimond Robertet, ministro del re Carlo VIII, di Luigi XII e di Francesco I e da Jacques Robertet, vescovo di Albi e figlio di Jean Robertet. Sul lato sud la cappella di Parins fu costruita nel 1491 da Mathieu de Bourbon. La chiesa fu saccheggiata nel 1793 dalle truppe comandate da Claude Javogues. Tre delle vetrate dell'abside furono installate nel 1846 da padre Crozet, parroco e arciprete di Notre-Dame. Sono state realizzate dal pittore di vetro di Metz, Charles-Laurent Maréchal. Le alte finestre dell'abside furono realizzate dal pittore di vetri Laurent Gsell intorno al 1888.