Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: De Nouguera Pedro

PITTORI: De Nouguera Pedro

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

PEDRO DE NOGUERA

1627-1632

Lima, Basilica Cattedrale metropolitana, Coro

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

Gli imponenti stalli del coro della Basilica metropolitana di Lima, che attualmente fiancheggiano l'altare maggiore, dove si trova questa statua lignea di sant'Agostino, sono stati progettati da Martín Alonso de Mesa e realizzati da Pedro de Noguera verso il 1620.

Agostino qui è stato raffigurato come vescovo con nella mano sinistra un modello di Chiesa. In testa porta la mitra, mentre il braccio destro è alzato verso i fedeli. Il santo ha un volto dall'espressione matura con una folta barba riccioluta che arricchisce il suo volto. Sotto il piviale è ampiamente possibile notare la tunica dei monaci agostiniani con la presenza, ai fianchi, della caratteristica cintola che pende fino ai piedi.

Il ritorno in Spagna del viceré Principe di Esquilache, il principale promotore del lavoro, rallentò il processo di assegnazione dell'opera di un paio di anni. Nel 1623 il progetto fu ripreso con un concorso pubblico al quale concorsero gli scultori Martín Alonso de Mesa, Luis Ortiz de Vargas, Luis de Espindola, Gaspar de la Cueva e Pedro de Noguera. Disaccordi sull'esito del concorso e vari contenziosi tra le diverse parti ritardarono l'inizio dei lavori fino al 1627, quando Noguera inizia i lavori rispettando il progetto fatto da Martín Alonso de Mesa. Sarà occupato in questo impegnativo lavoro fino a novembre del 1632.

Nelle spalle degli stalli si possono vedere le figure di numerosi santi Apostoli, Dottori della Chiesa, papi, vescovi, vergini, e altro. In precedenza il coro era collocato nella parte anteriore dell'altare maggiore con una modalità simile a quella presente nella Cattedrale di Città del Messico. La pala d'altare principale, di stile neoclassico, raffigura l'Immacolata.

La Basilica Cattedrale di Lima occupa il lato est della Plaza Mayor. La sua facciata è in stile rinascimentale con ornamenti platereschi. Le sue alte torri di ardesia sono invece in stile neoclassico con influenze stilistiche della scuola di Escuria e del nord Europa. Sulla facciata principale sono visibili le statue degli Apostoli e, nella nicchia centrale, è raffigurato il Sacro Cuore di Gesù. Nella parte superiore si trova lo stemma del Perù, che ha sostituito della città di Lima, insieme alla frase Plus Ultra. Al suo interno mostra diversi stili, dal tardo gotico, al rinascimentale al barocco e al plateresco.

 

 

Pedro de Noguera

Nacque a Barcellona nel 1580 e dopo aver compiuto studi d'arte con il padre a Siviglia, nel 1619 si trasferì a Vicerealtà del Perù dove si sposò e si stabilì a Lima, dove lavorò con Martinez de Arrona. Nel 1622 iniziò la realizzazione della pala d'altare del tempio di San Francisco del Callao e, tra il 1627 e il 1632, assemblò gli stalli del coro della Cattedrale di Lima. Questo lavoro viene considerata la sua opera più importante e una delle più rappresentative dell'arte Coloniale americana. 

Dopo la morte di Martinez de Arrona, nel 1635 si assunse l'onere di completare le opere della copertura della cattedrale di Lima. Nel 1638 fu promosso maestro delle opere della cattedrale. Viene considerato uno dei più importanti artisti del barocco di Lima, dove morì nel 1660.