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PITTORI: Pittore di Scuola caravaggesca

Madonna della Cintura con Agostino e san Rocco

Madonna della Cintura

con Agostino e san Rocco

 

 

PITTORE DI SCUOLA CARAVAGGESCA

XVII secolo

Pasturo, Santuario della Madonna della Cintura

 

Madonna della Cintura con Agostino e san Rocco

 

 

 

La tela, attribuita a pittore di scuola caravaggesca, rappresenta la Pala d'altare del Santuario della Madonna della Cintura a Pasturo in Valsassina. La composizione ci presenta la Madonna in trono sopra le nubi con in braccio Gesù Bambino mentre sta donando la cintura ad Agostino. Il santo, sulla sinistra, indossa il saio, ed ha un aspetto da vegliardo, con lunga barba e capelli grigi. A destra, in ginocchio, in atto di devozione, sta san Rocco, il protettore taumaturgo invocato contro le pestilenze. La Madonna della cintura si incominciò a venerare a Pasturo intorno alla metà del XVII secolo presso un oratorio trasformato in santuario nel 1618, in seguito alla miracolosa apparizione della Vergine. A Pasturo tale devozione si sviluppò verso il 1660 ad opera delle monache agostiniane del monastero di Sant'Antonio Abate, fondato a Cantello di Concedo dalla venerabile Guarisca Arrigoni di Valsassina. Sull'altare maggiore del Santuario fu posta questa tela raffigurante la Madonna della Cintura con Sant'Agostino e San Rocco, che fu benedetta da Monsignor Salatino l'8 settembre 1673 in occasione di una visita pastorale. Nel 1886 il quadro venne sostituito da una statua raffigurante la Madonna col Bambino.

 

La festa della Madonna della Cintura viene celebrata la prima domenica dopo il 28 agosto, memoria di sant'Agostino. La devozione alla Vergine della Cintura, secondo la tradizione, è nata dal desiderio di Santa Monica di imitare Maria anche nel modo di vestire: Monica infatti avrebbe chiesto alla Madonna di farle conoscere quale era il Suo abbigliamento durante la Sua vedovanza e, soprattutto, come vestiva dopo l'ascesa al cielo di Gesù. La Vergine, accontentandola, le apparve coperta da un'ampia veste di stoffa dozzinale, dal taglio semplice e di colore molto scuro, ossia in un abito totalmente dimesso e penitenziale. La veste era stretta in vita da una rozza cintura in pelle che scendeva quasi fino a terra. Maria, slacciatasi la cintura, la porse a Monica raccomandandosi di portarla sempre e le chiese di invitare tutti coloro che desideravano il Suo particolare patrocinio ad indossarla. Fra i primi ci fu sant'Agostino e, poco per volta, la cintura divenne uno dei tratti distintivi dell'ordine degli Agostiniani e di quanti hanno regole di vita che traggono spunto da sant'Agostino. La cintura nel mondo romano ed in questo contesto in particolare, aveva un valore simbolico ed indicava un legame (non a caso giocava un ruolo importante nel matrimonio dell'età classica), in un rapporto certamente di livello impari, di sottomissione che comportava una protezione, espressa da parte della Madonna nella forma del Patrocinio. Nella coroncina da recitarsi ogni giorno da parte dei "cinturati" questo accessorio viene interpretato come l'umanità di Cristo che per amore ha sparso il Suo sangue per le Sue creature. Portare la cintura equivale ad avere di fronte a sé il volto del Redentore e deve aiutare a tenere un comportamento aderente al Vangelo, secondo la volontà del Signore. Sono frequenti le immagini in cui si ritrae la Vergine, in alto, tra santa Monica e sant'Agostino in atto di donare la propria cintura: la Madonna appare con il Bambino in braccio, elemento che manca nel racconto tradizionale e non indossa affatto un abito scuro ma è raffigurata quasi sempre con la veste rosa e azzurra: il colore penitenziale rimane solo per la cintura che offre ai fedeli anche perché il nero o il marrone sono due colori capaci di evidenziare il particolare all'interno della composizione pittorica. L'iconografia della Madonna della Cintura è simile in vari casi a quella della Vergine del Rosario e la stessa Cintura si può confondere con quello strumento di preghiera: come nel caso della Madonna di Pompei, anche la Vergine della Cintura viene sovente raffigurata fra due santi uno di sesso maschile e l'altro femminile.