Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Maestro di Preston

PITTORI: Maestro di Preston

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

 

 

MAESTRO DI PRESTON

1600-1650

Preston on Stour, chiesa di santa Maria

 

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

 

 

 

Questa vetrata che raffigura il santo vescovo di Ippona e dottore della Chiesa si trova nella chiesa di santa Maria a Preston on Stour nel Warwickshire. Agostino vi è dipinto a figura intera nei suoi paramenti episcopali e tiene alto nella mano sinistra un cuore. Nella mano destra regge il bastone pastorale e in testa porta una elegante mitra, avvolta dal nimbo dei santi. Il suo volto ha lineamenti giovanili con lo sguardo concentrato nella contemplazione del cuore, simbolo del suo amore per Dio. La scena è ambientata in un paesaggio campestre, con specchi d'acqua, piccole colline e una rada vegetazione. Solo un grande albero semispoglio sulla destra riempie con più efficacia la scena. Questo vetro è straordinario per i suoi colori puri e ricchi.

 

La prima menzione di una chiesa a Preston risale al 1272, quando viene menzionata una chiesa di santa Maria dipendente dal convento di Deerhurst. Nel 1504 la chiesa passò sotto l'influenza dell'Abbazia di Tewkesbury. Alla fine del Quattrocento all'edificio fu aggiunta una torre a ovest. Nel 1753 James West di Alscot Park chiamò l'architetto Edward Woodward di Chipping Campden per ristrutturare la chiesa medievale introducendo lo stile neogotico. Il coro fu ricostruito nel 1753-1754 in varie forme gotiche che riprendevano quelle presenti nelle chiese del XIV e XV secolo.

La finestra est è in stile trecentesco, le finestre nord e sud sono del secolo successivo in stile gotico.

Nel 1756 fu creato l'ingresso principale nella facciata ovest della torre e contemporaneamente fu aggiunta una galleria ovest, dove oggi è possibile vedere uno stemma reale Stuart (1603-1688). James West probabilmente era un collezionista di vetrate, perché nella finestra della torre troviamo vetri araldici inglesi del XV secolo, nelle finestre orientali e occidentali pezzi del XVII secolo e nel presbiterio meravigliosi vetri olandesi seicenteschi, trasferiti dall'abbazia di Evesham. Il soffitto a volta segmentato è intonacato e diviso in pannelli nervati e dipinti,  arricchiti da fregi e cornici. James West è rappresentato sulla parete nord, di fronte al meraviglioso monumento a suo cognato, Thoma Stevens. Spettacolare è pure il monumento funebre decorato e dorato sulla parete sud-est di Sir Nicholas Kempe morto nel 1624. Questo sepolcro potrebbe essere stato trasferito qui dalla cappella di Santa Maria a Islington da James West. Il monumento raffigura Kempe con la sua armatura, inginocchiato in un'attitudine di preghiera tra le sue due mogli, affiancata da colonne corinzie che sostengono simboli araldici.