Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Giovan Battista RonchelliPITTORI: Giovan Battista Ronchelli
Gloria dei santi Appiano e Agostino
GIOVAN BATTISTA RONCHELLI
1763-1765
Castello Cabiaglio, chiesa di Sant'Appiano
Gloria dei santi Appiano e Agostino
Nato a Castello Cabiaglio in Valcuvia (Va) nel 1715, da Giacomo, negoziante. Educato a L'Aquila agli studi umanistici, tra il 1734 e il 1740, Ronchelli si formò a Roma sotto la direzione di Francesco Mancini, che lo incoraggiò a una rilettura del barocco romano alla luce del classicismo emiliano-bolognese. Ritornato in Lombardia collaborò con Magatti seguendone in parte la lezione. Operò in diverse città del Piemonte e della Lombardia. Nella zona di Varese, suoi affreschi sono conservati a Palazzo estense, già residenza di Francesco III, a Villa Recalcati, nella Casa Bossi di Azzate e a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno. Numerose sono le opere lasciate dal pittore nella chiesa principale del suo paese, fra cui questa decorazione a fresco della volta del presbiterio con Agostino che presenta san Appiano a Dio Padre.
La scena si svolge in un cielo nuvoloso rotto da angeli che portano in gloria i due santi. Nella stessa chiesa di sant'Appiano a Castel Cabiaglio Ronchelli dipinse la pala dell'altare maggiore con la Vergine e i Santi Appiano e Agostino.
Ronchelli muore nel 1788.
A Villa Recalcati, sede della provincia di Varese, oggi sono ancora visibili suoi affreschi. Di quest'ultimo protagonista della grande decorazione varesina di età barocca, possiamo ammirare le splendide storie di Mosè, ("Mosè salvato dalle acque", "Il passaggio del Mar Rosso", "Mosè fa scaturire le acque nel deserto"), che decorano la galleria del piano superiore. Sempre a lui sono attribuite la "Figura allegorica" e i quattro medaglioni con le "Virtù cardinali", che decorano un salone del piano nobile, oggi occupato dalla Prefettura.