Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Jan Snellinck

PITTORI: Jan Snellinck

Sant'Agostino allo scrittoio

Sant'Agostino allo scrittoio

 

 

JAN SNELLINCK

1600-1610

Parigi, Museo del Louvre

 

Sant'Agostino allo scrittoio

 

 

 

Questa interessante stampa che è conservata nel Fondo dei disegni e delle miniture di Piccolo Formato al Museo del Louvre, raffigura sant'Agostino ed è opera di Jan  Snellinck, un artista della scuola olandese tre la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento.

Questo autore è noto con vari nomi che ne storpiano la scrittura, tipo Snellinck Jean, Snellinx Jean, Snellinck Hans, Snellinx Hans o ancora Snellinx Jan.

In questo disegno acquerellato il pittore ha raffigurato sant'Agostino allo scrittoio. Il santo è visto di spalle, mentre seduto, davanti allo scrittoio, apre un grosso libro con la mano sinistra forse per leggerlo o forse per accingersi a scrivere. E' vestito da vescovo, con la mitra in testa e il bastone pastorale che poggia sulla spalla destra. Il disegno è semplice nella sua composizione, ma molto efficace molto vivo nella nettezza del disegno e della pennellata.

La scena è stata ripresa più volte da diversi artisti, che hanno rappresentato il santo nel suo scrittoio seduto in atto di scrivere. La scena è spesso il complemento o l'ambientazione preferita per le rappresentazioni tradizionali di Agostino vescovo e Dottore della Chiesa: sua caratteristica è proprio quella di avere scritto un gran numero di opere.

La vasta produzione letteraria di Agostino comprende opere di ogni genere, tra le quali 93 trattati in 232 libri, circa 500 sermoni e oltre 300 lettere.

Fra i titoli principali citiamo:

Le confessioni - Ritrattazioni - Trinità - Città di Dio - Vera religione - Unità del credere - Questioni diverse - Fede e simbolo - Matrimonio cristiano - Beni della vedovanza - Santa verginità - Menzogna - Lavoro dei monaci - Cura dei morti - Fede ed opere - Catechizzare i semplici - Dottrina cristiana - Genesi contro i Manichei - Consenso degli Evangelisti - Discorso del Signore sulla montagna - Questione sui vangeli - Esposizione alla lettera ai Galati - Alcune questioni sulla lettera ai Romani - Locuzioni e questioni sull'Ettateuco - Contro l'avversario della Legge e dei profeti - Ad Orosio contro i Priscillianisti e gli Origenisti - Contro gli Ariani - Costumi della Chiesa cattolica e costumi dei Manichei - Disputa con Fortunato - Disputa con Felice - Contro Adimanto - Contro Secondino - Battesimo - Contro la lettera di Parmeniano - Contro la lettera di Petiliano - Lettera dei Cattolici ai Donatisti - Unico Battesimo contro Petiliano - Merito e remissione dei peccati - Natura e Grazia - Perfezione della giustizia dell'uomo - Grazia di Cristo e peccato originale - Origine dell'Anima - Grazia e libero arbitrio - Predestinazione dei santi - Dono della perseveranza - Commento al Vangelo di S. Giovanni - Commento all'Epistola di S. Giovanni ai Parti - Esposizione sui salmi - Discorsi.

 

 

Jan Snellinck

Nacque nel 1548 a Mechelen. Artista e collezionista d'arte fiammingo

ebbe fra i suoi allievi Abraham Janssens.

Per quanto non abbia goduto di molta fama, Jan fu un pittore di buona fama alla sua epoca nella città di da Mechelen, Era famoso soprattutto per i suoi dipinti eroici con scene di battaglia. Dipinse per le chiese e e per i nobili. Morì ad Anversa nel 1638.