Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Franz Xaver SteelsPITTORI: Franz Xaver Steels
Agostino vescovo e cardioforo
STEELS FRANZ XAVER
1783
Illerbeuren, chiesa di Maria Assunta
Agostino vescovo e cardioforo
L'affresco raffigura sant'Agostino con nella mano destra un cuore fiammante alzato verso l'alto. L'opera che si trova nella chiesa parrocchiale di Maria Assunta a Illerbeuren vicino a Memmingen. Agostino è dipinto a figura intera, in piedi sopra una nube bianca a forma di globo. E' vestito con il piviale episcopale, con la mitra in testa. Il suo bastone pastorale è impugnato da un angioletto. Un altro invece, con le spalle alate, regge un libro aperto davanti ad Agostino perchè lo possa leggere. Il volto del santo ha un aspetto anziano, con una lunga barba bianca. Il suo sguardo è rivolto verso l'alto da dove scende un fascio di luce. A un livello inferiore un angelo con in mano una penna indica con la mano destra al fedele che sta guardando la figura superiore di Agostino.
La parte più antica della chiesa fu probabilmente costruita nel XIV secolo. Nella cella campanaria probabilmente si conserva la più antica campana in Svevia, che porta la data del 1095 ed è dedicata ai quattro evangelisti. Il coro e la sacrestia sono stati probabilmente costruiti nella seconda metà del XV secolo. La trasformazione barocca iniziò nel 1722 e da questo anno fino al 1729 la chiesa fu innalzata e ampliata ad ovest. La chiesa fu rinnovata nel 1854.
Gli affreschi della chiesa furono dipinti da Franz Xaver Steehle nel 1783. L'affresco del coro sotto la volta neogotica raffigura l'Assunzione di Maria con angeli e quattro evangelisti. L'affresco del soffitto della navata raffigura la scena dell'Annunciazione e la nascita di Maria. Sulle superfici del timpano si conservano affreschi con Maria del Monte Carmelo, San Simone Stock, una Madonna del Rosario, i quattro Padri della Chiesa, Davide e motivi della Nuova e Vecchia Alleanza.
Franz Xaver Steels
Questo pittore tedesco nacque verso il 1752-1753 in un luogo sconosciuto, forse Eisenburg, Amendingen o Krumbach. Si ritiene tuttavia che Eisenburg sia il luogo più probabile della sua nascita, come sembrano indicare i documenti negli archivi della città di Memmingen.
Nel 1782 Franz Xaver sposò Maria Maria Anna Fröschle, vedova di Jakob Fröschle. Accolse in casa anche i tre figli della donna, Johannes, Pius e Maria Barbara. I due figli maschi probabilmente impararono da lui l'arte della pittura. Sua moglie morì nel 1807 all'età di 67 anni. La morte lo colse nel 1817 mentre si trovava a Krumbach.