Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Maestro di Terrehualt

PITTORI: Maestro di Terrehualt

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

 

 

MAESTRO DI TERREHAULT

1680-1699

Terrehault, chiesa di san Pietro

 

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

 

 

 

Questa statua in legno che raffigura sant'Agostino risale alla fine del sedicesimo secolo e si trova nella chiesa di san Pietro a Terrehault. Questa scultura è stata scolpita dal medesimo artista che ha realizzato la statua di san Giuseppe che si trova nella medesima chiesa. Si tratta probabilmente di opere provenienti da una bottega di artisti locali attiva nella seconda metà del Seicento. La policromia attuale della statua risale all'Ottocento quando si provvide a colorarla.

Nel libro nono delle Confessioni Agostino si esprime con queste parole: sagittaveras tu cor meum charitate tua, hai ferito il mio cuore - ricorda Agostino - con il tuo amore. Esse esprimono in forma poetica il grande amore che Agostino aveva per Dio. Un amore così grande da essere rappresentato simbolicamente con un cuore fiammante trafitto da una freccia. Questo tipo di rappresentazione godrà di grandissima fortuna iconografica dal 1600 in poi, tanto da essere un punto fermo nel logo che lo stesso Ordine Agostiniano adotterà per il suo Stemma Ufficiale. Il cuore è l'elemento caratteristico di questo tema iconografico: Agostino lo tiene in mano, talvolta è attraversato da una freccia, o anche viene offerto al Signore.

Agostino qui appare vestito da vescovo con un cuore. Il significato di questo tema iconografico è chiarissimo: Agostino è stato uno dei vescovi che ha maggiormente difeso la Chiesa in tutti i suoi scritti e soprattutto con tutta la sua anima e il suo cuore.

Il primo a parlare di Agostino come Dottore della Chiesa fu Beda il Venerabile che lo elencò assieme ai santi Gerolamo, Ambrogio e Gregorio papa in un suo scritto dell'VIII secolo. Questo elenco fu approvato il 24 settembre 1294 con lettera di conferma liturgica di papa Bonifacio VIII stilata ad Anagni.

 

La chiesa di san Pietro a Terrehault presenta una architettura originale di tipo romanico con vetrate colorate contemporanee dell' XI-XII secolo.

L'interno si presenta a navata singola con due finestre in stile gotico. La sagrestia è stata aggiunta nell'Ottocento. A differenza di molte altre chiese nel Cinquecento e nel Seicento non ha subito modifiche per cui ha mantenuto la sua icnografia originaria.