Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Maestro di AntiguaPITTORI: Maestro di Antigua
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
MAESTRO DI ANTIGUA
1700-1750
Antigua Guatemala, Hotel Casa Santo Domingo
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
Questa statua in legno che raffigura un adulto Agostino proviene da un monastero che era presente ad Antigua Guatemala oggi trasformata in una lussuosa residenza per turisti. La statua è mutila delle braccia ed ha diverse crepe nella fibra del legno che ne ne rivelano la vetustà Il santo indossa un piviale senza maniche che si sovrappone a una tunica sottostante. Non ci sono particolari segni che ne contraddistinguono la dignità episcopale se non la mitra che porta in testa. Altri elementi che poteva reggere con le mani ormai non sono più visibili.
Il suo volto ha un aspetto ancora giovanile, sia pure con qualche rugosità che accentua la maturità del personaggio e lo sguardo vivo e penetrante dei suoi occhi.
La città coloniale di La Antigua Guatemala nel 1979 è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Culturale dell'Umanità. Nel Seicento il convento di Santo Domingo costituiva uno dei più grandi insediamenti monastici d'America ma nel 1773 il terremoto di Santa Marta lo ha praticamente distrutto quasi completamente. Nel 1989 è stato proposto e realizzato un progetto noto come Casa Santo Domingo che aveva l'obiettivo di salvare e valorizzare le vestigia e le memorie del Convento e della chiesa che erano sepolti sotto tonnellate di macerie. I lavori che hanno portato all'Hotel Museum Casa Santo Domingo hanno progressivamente fatto riemergere parti della struttura originaria, dove ogni luogo porta il visitatore a scoprire una pagina di storia di questo insediamento.
Sei sono i musei permanenti allestiti nell'Hotel Casa Santo Domingo e due le gallerie d'arte con mostre temporanee, tutti situati in quello che un tempo fu il Convento di Santo Domingo.
Antigua Guatemala, nota anche come Antigua o La Antigua, è una interessante cittadina collocata in un'area montana al centro del Guatemala. E' conosciuta soprattutto per i suoi edifici ben conservati di architettura barocca ispanoamericana. Tra questi si trovano varie antiche chiese molto suggestive.
La città venne fondata nel 1543 dopo che la vicina cittadina di Ciudad Vieja fu distrutta da un'alluvione. Ad Antigua Guatemala per oltre 200 anni risiedette il governatore militare spagnolo della Capitaneria Generale del Guatemala, che, a quei tempi, comprendeva quasi tutta l'odierna America centrale.
I conquistadores spagnoli chiamarono la città La Muy Noble y Muy Leal Ciudad de Santiago de los Caballeros de Guatemala ovvero La Nobilissima e Lealissima Città di Santiago dei Cavalieri del Guatemala. Nel 1773 una serie di terremoti distrusse buona parte della città, per cui il re di Spagna nel 1776 decise di spostare la capitale in una località un poco più lontana e più sicura, dove oggi sorge la Città del Guatemala. L'ordine di abbandonare la città tuttavia non fu rispettato da molti residenti, che continuarono a vivere nelle aree non travolte dal terremoto.