Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Asam Egid QuirinPITTORI: Asam Egid Quirin
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
ASAM EGID QUIRIN
1732
Monaco, chiesa S. Pietro
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
La chiesa dedicata a san Pietro è la più antica di Monaco e apparteneva al monastero che diede il nome alla città stessa. Il primo edificio di questo complesso fu costruito intorno al 1158 in stile romanico. In origine era una basilica a tre navate con due torri incorporate nella parte occidentale. Poco dopo nel 1181 fu ampliata per volere del duca Ottone I di Baviera e venne consacrata dal vescovo Otto II von Berg nel 1190.
Nel Settecento venne effettuata una ristrutturazione generale della chiesa in stile tardo-barocco e rococò su progetto di Ignaz Anton Gunetzrhainer. I lavori iniziarono nel 1730 a partire dal coro e successivamente si proseguì lavorando sulla navata negli anni fra il 1752 e il 1756. L'altare maggiore venne disegnato da Nikolaus Gottfried Stuber che si ispirò a quello del Bernini a Roma. La struttura è composta da otto colonne marmoree ed ha come centro focale una antica statua che raffigura san Pietro in Cattedra, realizzata nel 1492 di Erasmus Grasser. Ai piedi di san Pietro sono poste le statue dei quattro Padri della Chiesa, Agostino, Ambrogio, Gerolamo a Gregorio papa. Queste quattro statue furono realizzate da Egid Quirin Asam nel 1732. Agostino è raffigurato in piedi con un grosso libro in mano. Indossa i paramenti episcopali con in testa la mitra. Il volto ha un aspetto giovanile con una folta barba nera e riccioluta che gli scende fluente fin sul petto. La decorazione della navata composta da stucchi e affreschi è opera di Johann Baptist Zimmermann e narra alcune scene della vita di san Pietro.
Egid Quirin Asam
Nasce a Tegernsee nel 1692, figlio del pittore Hans Georg Asam, uno tra i più illustri artisti del gusto barocco in Baviera. Assieme al fratello Cosmas Damian, dopo la morte del padre, si trasferì a Roma, dove soggiornò dal 1712 al 1713. Qui frequentò per due anni l'Accademia di San Luca sotto la guida di Giuseppe Ghezzi. Conobbe inoltre i grandi architetti e scenografi del Seicento, in particolare Gian Lorenzo Bernini. Ritornato in Germania, si trasferì quasi subito a Vienna e a Salisburgo, dove lavorò con Fischer von Erlach. Assieme al fratello Cosmas Damian, con cui lavorò quasi sempre in stretta collaborazione, nel 1715 si stabilì in Baviera, dove si ammirano le loro opere più rilevanti nelle chiese di Aldersbach, Rohr, Weingarten, Weltenburg, Straubing, Einsiedeln, Santa Maria della Vittoria a Ingolstadt e nella cattedrale di Frisinga. La chiesa di Weltenburg fu la prima ad essere eseguita interamente dai due fratelli nella loro veste di architetti ed è caratterizzata da un sistema a cupole sequenziali capace di produrre notevoli effetti di luce sui dipinti e sugli stucchi. Anche il suo altare fu progettato con lo scopo di realizzare effetti luminosi attorno alla statua di San Giorgio a cavallo. Mentre Cosmas Damian predilesse l'attività di pittore, Egid Quirin si occupò prevalentemente della decorazione plastica, realizzando altari scenografici, gruppi scultorei e stucchi. La sua ultima realizzazione fu la chiesa di San Giovanni Nepomuceno a Monaco, fatta erigere a sue spese fra il 1733 e il 1746, su un terreno vicino a casa sua: questa chiesa è costituita da un piccolo vano lungo nove metri, ovale alle estremità, impreziosito da una intensa decorazione, caratterizzata da ottimi effetti di luce. Asam morì a Mannheim nel 1750 e va considerato uno tra i massimi esponenti del rococò nella Germania meridionale.