Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Maestro di Baliuag

PITTORI: Maestro di Baliuag

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO DI BALIUAG

1790

Baliuag, chiesa di sant'Agostino

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

La statua di sant'Agostino, qui riprodotta durante una processione, si trova in un altare della chiesa a lui dedicata a Baliuag, situata in Piazza Naning al poblacion, nel centro storico cittadino.

Il santo è raffigurato nel suo consueto aspetto di vescovo. Nella mano sinistra regge il bastone pastorale, mentre con la destra tiene nel palmo un libro chiuso con sopra una chiesa.

Il volto del santo è giovanile con una folta barba nero che gli copre le guance.

La chiesa parrocchiale appartiene alla diocesi filippina di Malolos, che è suffraganea dell'arcidiocesi di Manila.

La parrocchia è stata fondata dagli Agostiniani nel 1733 sotto il patrocinio di sant'Agostino.

Questa chiesa è meta di pellegrinaggi e nel 2015, in occasione del Giubileo della Misericordia è stata designata come una delle chiese con la Porta Santa.

La processione del Venerdì Santo è una delle più grandi del paese, con la presenza di più di 90 carri religiosi con scenari che mostrano i racconti dei Vangeli e del Nuovo Testamento oltre a scene quaresimali.

 

La chiesa si presenta in stile barocco sia nella facciata che negli interni. Le sue imponenti pale d'altare sono enormi e complesse opere d'arte che riflettono l'integrazione dell'architettura spagnola e latinoamericana con quella indigena filippina.

L'edificio presenta imponenti contrafforti nelle fondazioni. La sua struttura massiccia in calcare, ghiaia e sabbia, acciaio e mattoni era stata progettata per resistere alle  rivolte e alle ribellioni. La facciata colpisce per l'imponenza del suo campanile e per il portico, che tuttavia è un'aggiunta successiva alla costruzione. Esso copre la parte esterna della porta principale, e presenta eleganti decorazioni. La facciata si struttura su due livelli sormontati da un frontone a triangolo.

 

La prima chiesa e il convento furono fondati a Barangay. Tra il 1769 e il 1774 fu costruita una seconda chiesa di Baliuag su impulso di Padre Gregorio Giner. Sotto il priorato di Fr. Esteban Diez Hidalgo arrivato a Baliuag nel 1789, la chiesa e il convento furono spostati nella sede attuale nel 1790. La chiesa venne completata nel 1801.

Fr. Joaquín Martínez de Zúñiga, OSA, nel 1803 enlla sua  Historia de las Islas Filipinas, ha scritto che il convento o casa parrocchiale di San Agustin in Baliuag era la migliore in tutto l'arcipelago, e che nessun edificio a Manila poteva essere paragonato ad esso per la simmetria e la bellezza del suo imponente campanile, con una eccezionale vista panoramica della città. Il terremoto del 3 giugno 1863, uno dei più forti che abbia mai colpito Manila e i suoi dintorni, ha danneggiato la chiesa e distrutto la precedente chiesa. Nel 1870 venne avviata la ricostruzione, ma nel corso del nuovo terremoto del 1880 la chiesa ha subito ulteriori e notevoli danni.

Il refettorio del convento e la facciata sono stati restaurati nel 1993 riportandoli al suo antico aspetto coloniale spagnolo.