Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Basset André

PITTORI: Basset André

Agostino vescovo e cardioforo

Agostino vescovo e cardioforo

 

 

BASSET ANDRE'

1750-1785

Marsiglia, Museo delle civiltà dell'Europa e del Mediterraneo

 

Agostino vescovo e cardioforo

 

 

 

La stampa porta il titolo S. AUGUSTINS ed è stata realizzata da André Basset, tipografo ed editore francese. E' noto anche come Basset il giovane, attivo nel periodo che va dal 1750 al 1785. L'opera è stata realizzata con la tecnica dell' intaglio colorato su carta vergata. La stampa ha dimensioni di 43 cm di altezza e 26 circa di larghezza. Nella legenda si scoprono i dettagli della pubblicazione: a Parigi Basset il Giovane via S. Giacomo all'angolo di rue des Mathurins a Sainte Geneviève.

La ulteriore scritta specifica la figura del santo: Vescovo di Ippona: degno figlio di sant'Ambrogio nella fede, difensore della [...] grazia contro i pelagiani e i semipelaghi.

Il soggetto rappresentato scena è sant'Agostino seduto nel suo studio, in abbigliamento liturgico. Sul tavolo c'è un gran libro, accompagnato dagli strumenti per scrivere, una penna e un calamaio. La struttura dell'opera ricorda la più famosa opera di De Champaigne che introdusse nella iconografia questo fortunatissimo soggetto.

L'opera è conservata a Marsiglia nel Museo delle civiltà dell'Europa e del Mediterraneo.

Nel 2013, Marseille-Provenza, allora capitale europea della Cultura, vede nascere il MuCEM, Museo delle civilizzazioni dell'Europa e del Mediterraneo. Da allora, il MuCEM è entrato nel top 50 dei musei più visitati del mondo.

 

 

André Basset

Editore, stampatore e mercante di stampe, era fratello dell'editore di stampe Antoine Basset. Fu in attività dal febbraio 1749. Fu spesso confuso con suo figlio e successore Paul-André Basset. André morì nel 1787.

Suo figlio Paul André fu a sua volta editore e commerciante di stampe. Nato a Parigi fu spesso confuso con suo padre, André Basset detto Basset il giovane. Suo figlio André-Martial Basset rilevò la sua attività che dismise nell'agosto 1833. Paul André morì a Parigi nel 1829.