Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: José Zacarías CoraPITTORI: José Zacarías Cora
Sant'Agostino Dottore della Chiesa
CORA JOSE ZACARIAS
1787-1791
Città del Messico, Cattedrale Metropolitana dell'Assunzione della Beata Vergine Maria ai cieli
Sant'Agostino Dottore della Chiesa
Ogni torre della cattedrale metropolitana di Città del Messico dispone di otto sculture che raffigurano i santi protettori della città. Quattro di questi sono i dottori della Chiesa e altri quattro dottori della Chiesa in Spagna. Le sculture della torre occidentale sono opera di José Zacarías Cora e rappresentano san Gregorio Magno papa, sant'Agostino vescovo di Ippona Leandro di Siviglia, Fulgenzio di Cartagena, San Francesco Xavier e Santa Bárbara.
Sulla torre opposta del lato orientale sono state scolpite da Santiago Cristóbal de Sandoval le figure di Sant'Ambrogio di Milano, San Gerolamo, Santa Rosa da Lima, Santa Maria, San Filippo di Gesù, Sant'Ippolito e san Isidoro.
Le torri vennero completate fra il 1787 e il 1791, Fra il 1642 e il 1672 costruite le basi. I lavori per la loro costruzione vennero affidati all'architetto José Damián Ortiz de Castro. Le Torri della Cattedrale raggiungono un'altezza di circa 67 metri ed entrambe sono incoronate da una croce di metallo a sfera.
José Zacarías Cora
Nacque a Puebla nel 1752 nipote dello scultore José Antonio Villegas Cora di cui divenne discepolo artistico. Ha realizzato numerose sculture per le cattedrali messicane. Importanti sono le sculture nella torre campanaria ovest della cattedrale metropolitana di Città del Messico. A Puebla si ricordano il Cristo nel convento di san Francesco e un Calvario, proprietà della famiglia Cardoso. Morì nel 1819 e venne sepolto nella chiesa di san Francesco.