Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Maestro di Corinaldo

PITTORI: Maestro di Corinaldo

Agostino in estasi di anonimo pittore

Agostino in estasi

 

 

MAESTRO DI CORINALDO

sec. XVIII

Corinaldo, sacrestia della chiesa di Sant'Agostino

 

Agostino in estasi

 

 

 

L'affresco è conservato nella Sacrestia della chiesa di sant'Agostino a Corinaldo nell'entroterra marchigiano. La scena è particolarmente intensa: un angioletto sulla sinistra regge in mano una cintura e un libro, mentre Agostino inginocchiato e con la mani giunte in preghiera volge lo sguardo in alto verso un giovane (Gesù), che ha in mano un cuore fiammante, il simbolo agostiniano per eccellenza.

L'espressione di Agostino è rapita, quasi fosse in estasi nella contemplazione della divinità. Per questo non gli servono più né mitra né bastone pastorale, che ha abbandonati per terra.  

 

D. Augustinus in intentissimo Dei amore positus ter a Domino interrogatur: 'Augustine amas me ? ' Cum ille: ita amo Te, ut si ego Deus forem, vellem ego fieri. Il dialogo è tratto da Giovanni XXI e ricorda l'interrogatorio di Pietro.

Si legge anche che un uomo di molta pietà in un'estasi vide tutti i santi, ma per quanto cercasse, non riusciva a vedervi S. Agostino. Ne domandò la ragione ed il santo cui si era rivolto gli disse: - Agostino è nel più alto dei cieli e contempla la Santissima Trinità.

JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea, 9

 

CORNELIUS LANCELOTZ, Vita Augustini, Anversa 1616