Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Maestro di Dol

PITTORI: Maestro di Dol

Agostino vescovo e dottore della Chiesa

Agostino vescovo e dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO DI DOL

1750-1780

Dol-de-Bretagne, Ospizio dell'abbazia

 

Agostino vescovo e dottore della Chiesa

 

 

 

Dol fu capitale religiosa del re Nominoë nel IX secolo ed è stata anche una città episcopale fino al XIX secolo. Monumento straordinario del gotico bretone, la cattedrale Saint-Samson è una testimonianza di questo ricco passato spirituale. Nell'edificio dell'Ospizio dell'Abbazia è conservata questa statua che raffigura sant'Agostino e che risale alla seconda metà del Settecento.

Si legge il suo nome sul basamento che regge la statua. Il santo è stato scolpito seguendo canoni classici che lo vedono nella sua dignità episcopale. In testa porta una grande mitra, assai semplice ed elegante nella sua struttura. Con la mano destra impugna uno strano bastone pastorale che non presenta una punta ricurva ma una doppia croce.

Anche l'abito che indossa è semplice ed elegante allo stesso tempo. La postura del santo è dinamica quanto imperiosa nel proporsi al fedele. Il suo volto ci restituisce un uomo nella sua maturità, con i tratti segnati dal tempo e una corposa barba riccioluta che gli scende dal mento.

Sul piedistallo si legge in caratteri dorati la scritta St. AUGUSTIN.