Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Johann Jacob EybelwieserPITTORI: Johann Jacob Eybelwieser
Sant'Agostino tra le nuvole circondato dagli angeli
JOHANN JACOB EYBELWIESER
1700-1705
New York, Metropolitan Museum of Art
Sant'Agostino tra le nuvole circondato dagli angeli
Questa stampa acquerellata ci presenta un sant'Agostino sulle nuvole circondato da angeli. L'opera è firmata in basso a sinistra da Michael Willmann, ma in realtà, come molte atre opere di questo autore, va attribuita a Johann Jacob Eybelwieser che fu un collaboratore di Wilmann. Il foglio, una incisione opera grafica, misura 24,9 x 16 cm ed è conservato al Metropolitan Museum of Art di New York.
La tematica è alquanto inusuale e vede Agostino in piedi su una nuvola accompagnato da quattro angeli. L'angioletto ai suoi piedi a sinistra reca in mano un cuore fiammante, uno dei tipici simboli iconografici che lo identificano dall'età barocca in poi.
Johann Jacob Eybelwieser
Questo artista con ogni probabilità nacque verso il 1666 a Vienna, figlio di Hans Jacob Eybelwieser, un pittore attivo nell'ambiente cittadino. Nel 1679 si trasferì con la sua famiglia a Breslavia e nel 1698, a Kłodzko, sposò Anna Elisabeth Lehman, la vedova del pittore-ministro Bernhard Joseph Lehmann di Praga. Apprese i primi rudimenti dell'arte della pittura nella bottega di suo padre e nel 1698, dopo aver dipinto una Crocifissione di Cristo, ricevette il titolo di Guildmaster. Per un breve periodo frequentò artisti viennesi della cerchia di Johann Michael Rottmayr. Dopo il 1698 ha intrapreso una collaborazione con il pittore Michael Willmann subito dopo aver ricevuto il titolo di maestro. Ha lavorato tuttavia con molti altri incisori, tra cui Oertel von Johann, Johann Tscherningiem, Gabriel Spitzl, Bartolomeo Strachowskim, per i quali realizzò pagine, modelli, frontespizi di libri, illustrazioni e altri lavori occasionali.
Probabilmente lavorò anche alla realizzazione di alcune opere nel laboratorio del maestro Lubin all'inizio del XVIII secolo. Da Willmann, quasi certamente apprese la tecnica dell'affresco; tant'è che nelle sue opere ne ha imitato lo stile, i modelli compositivi e l'architettura del lavoro. Dopo il 1724, egli divenne l'artista principale creando i cosiddetti "dipinti di willmannizing" e dominando la ritrattistica contemporanea di Wrocław. Attualmente gli vengono attribuiti oltre sessanta disegni, come quello sopra riportato, che un un tempo venivano assegnati a Willmann.
Eybelwieser fu un artista alquanto versatile ed ha trattato principalmente dipinti ad olio su temi religiosi, per lo più pale d'altare e decorazioni interne in chiese a Swidnica, Krzelkowie, Gorzanów, Javorník, Lwowek Slaski.
Ha lavorato anche per diversi monasteri, fra cui ricordiamo quello agostiniano di Joanitów (Ascensione di Cristo), per i premostratensi, itebenefratelli, dominicani e Crociati. I suoi più numerosi e più importanti lavori sono la decorazione ad affresco parzialmente distrutti della prelatura del monastero di Wroclaw, E' interessante anche una serie di ritratti di maestri a Wroclaw, pale d'altare (Krzelków, Dobrzykowice, Owczary Oleśnica mala). Ha anche dipinto ritratti di religiosi cattolici e di clericali della nobiltà protestante.
Morì a Wroclaw nel 1744.