Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Maestro di Santa FéPITTORI: Maestro di Santa Fé
San Bernardo di Chiaravalle e sant'Agostino vescovo
MAESTRO DI SANTA FE'
1714-1717
Santa Fé, Cattedrale di san Francesco di Assisi
San Bernardo di Chiaravalle e sant'Agostino vescovo
L'immagine si sant'Agostino vescovo si trova nella cattedrale di san Francesco di Assisi a Santa Fé in Messico. Questa cattedrale venne costruita su mandato dell'arcivescovo Jean Baptiste Lamy tra il 1869 e il 1886 sulla stessa area dove sorgeva una antica chiesa edificata intorno al 1714-1717.
Ancor prima, sempre sullo stesso luogo, era stata eretta una precedente chiesa nel 1626, che era stata distrutta nel 1680 durante una rivolta popolare. Una piccola cappella sul lato nord della cattedrale è tutto ciò che resta della vecchia chiesa. In aperto contrasto con lo stile degli edifici circostanti, su proposta dell'arcivescovo Lamy, francese di nascita, la cattedrale di San Francesco venne progettata e realizzata in stile neoromanico.
Il suo aspetto è caratterizzato da archi a tutto sesto separati da colonne corinzie e torri quadrate tronche. Il grande rosone frontale e quelli dei dodici Apostoli ai lati della navata provengono da Clermont-Ferrand, in Francia. I due campanili, che il progetto originario prevedeva più alti e sormontati da guglie, non furono mai completati per mancanza di risorse economiche. La cattedrale di san Francesco è stata ufficialmente elevata a basilica dal papa Benedetto XVI il 4 ottobre 2005.
La figura di Agostino è stata accostata a quella di san Bernardo di Chiaravalle e mostra il santo in vesti episcopali piuttosto povere. In testa porta la mitra: ha le braccia allargate in segno di accoglienza. Il suo volto esprime la maturità di una persona ormai ampiamente adulta, con uno sguardo profondo e una folta barba grigiastra che accentua l'espressione sofferta e grave del santo.