Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Johann Jacob Froebel

PITTORI: Johann Jacob Froebel

Agostino vescovo e cardioforo

Agostino vescovo e cardioforo

 

 

FROEBEL JOHANN JACOB

1780

Wörishofen, chiesa di santa Giustina

 

Agostino vescovo e cardioforo

 

 

 

L'affresco di Johann Jacob Froebel (1742-1782) nel coro della chiesa, raffigura Agostino vescovo e Dottore della Chiesa. Nella sua mano destra alzata verso l'alto regge un cuore fiammante. Alla sua sinistra, fra le nuvole, si intravede il bastone pastorale. Il santo ha le braccia aperte e lo sguardo rivolto in contemplazione verso il cielo.

La struttura della composizione è semplice, di cui Agostino è l'unico protagonista.

L'insieme degli affreschi presenti nella navata della chiesa vedono nella sezione settentrionale le scene seguenti: la Parabola delle vergini sagge e stolte, la alleanza segreta del mago rifiutato, Cipriano con il diavolo, il Rifiuto della proposta di matrimonio del Mago da parte di Santa Giustina. Altre immagini successive: Glorificazione della Santissima Trinità, la predicazione del pastore Sebastian Kneipp,) il martirio di Santa Giustina (la decapitazione di Santa Giustina) e il Bollitore con pece bollente. Sul versante meridionale sono state sviluppate queste immagini: la Rivelazione dell'Agnello di Dio dopo l'Apocalisse di Giovanni, la alleanza segreta tra i fedeli rifiutati, Angladius attorno a Santa Giustina.

Nel coro spicca l'immagine di un Orologio con cartiglio la cui iscrizione riporta: MDCCLXXX [= 1780]. Sempre nello stesso Coro sul lato settentrionale, in grisaille troviamo le immagini di San Tommaso d'Aquino, Sant'Agostino, Abrogant con il libro dal titolo De Missae,  Lutero, Calvino e Zwingli con un libro che riporta la scritta "non datur transsubstantiatio". Il tutto è concepito a glorificazione del Santissimo Sacramento da parte dei quattro continenti e la caduta della incredulità, sotto forma di seguaci della fede protestante: adorabunt eum omnes reges terrae Ps. 71. v. Le immagini del lato meridionale, sempre in grisaille, ci propongono San Gregorio e San Crisostomo.

 

 

Johann Jacob Froebel

Nasce all'inizio dell'anno 1739 a Neuhaus e morirà nel 1802 a Oberweißbach. Era figlio di Johannes Fröbel o Froebel e Elisabeth Katharina Fröbel. Si sposò con Jakobine Eleonore Friederika e successivamente con Sophie Marie Friedrike. Fra i suoi figli ricordiamo Johann August Gotthelf, Johann Michael Christoph, Julianan Dorothea Wilhelmina Müller, Johann Friedrich Traugott Fröbel, Wilhelm August Fröbel ed altri tre. Johann era fratello di Dorothea Elisabetha Danz, Marie Catharina, Elisabeth Marie, Maria Barbara Müller e altri due.