Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Louis Joseph Fruytiers

PITTORI: Louis Joseph Fruytiers

Sant'Agostino cardioforo allo scrittoio

Sant'Agostino cardioforo allo scrittoio

 

 

FRUYTIERS LOUIS JOSEPH

1750-1770

Utrecht, Museum Catharijneconvent

 

Sant'Agostino cardioforo allo scrittoio

 

 

 

Questa stampa viene attribuita all'incisore olandese settecentesco Louis Joseph Fruytiers, che, come si legge dal cartiglio con la dicitura S. AVGVSTINVS, vi ha raffigurato il santo vescovo di Ippona mentre è intento a scrivere sul proprio tavolo di lavoro. La stampa, secondo i gusti dell'epoca, è stata colorata per dare maggiore rilievo ai particolari della scena.

Il santo è seduto con nella mano destra un penna e nella sinistra un cuore fiammante. Sul piccolo tavolo-scrivania che gli sta di fronte c'è un grande libro aperto e la mitra. Ai piedi del tavolo sono accatastati altri libri chiusi. Agostino indossa i paramenti episcopali, non particolarmente sfarzosi. Nonostante la barba il volto del santo ha un aspetto giovanile e gagliardo. Alle sue spalle l'autore ha creato un piccolo albero dalle scarse fronde. In alto a destra, da una nuvola una triade lancia ad Agostino un grandioso fasci di luce quasi volesse illuminarlo nel momento in cui si appresta a scrivere le sue opere.

 

 

Lodewijk Fruytiers

Questo interessante incisore fiammingo nacque nel 1713 a Mechelen. E' conosciuto anche come Lodewyck Giuseppe Fruytiers e lavorò preferibilmente ad Anversa, dove divenne membro della gilda di quella città. Morì nel 1782 ad Anversa.