Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Maestro di HaguenauPITTORI: Maestro di Haguenau
Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
MAESTRO DI HAGUENAU
1700-1730
Haguenau, chiesa di san Nicola
Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
La statua di sant'Agostino fa parte di un gruppo che riproduce i quattro Padri della Chiesa e si trova nella chiesa di san Nicola ad Haguenau in Alsazia.
Questa chiesa apparteneva un tempo al monastero dei monaci premostratensi. Le statue realizzate nel XVIII secolo provengono dalla antica abbazia cistercense di Notre-Dame de Neubourg à Dauendorf.
La chiesa di san Nicola ha una grande importanza come monumento storico. Nel XII secolo, l'imperatore Federico Barbarossa fece costruire un santuario con una grande torre romanica. L'edificio nel 1300 fu ristrutturato facendone una chiesa gotica, che nel 1424 venne ampliata. I Premostratensi nel 1785 ampliarono la piccola cappella e nel 1786 vi aggiunsero una loro cripta. Nel 1932 fu costruita una ulteriore cappella dedicata al Santo Sepolcro. Durante la guerra la torre e l'intero complesso furono gravemente danneggiati, mentre la campana, risalente al XIII secolo, venne completamente distrutta. A partire dal 1965 la chiesa fu restaurata. Il pulpito, l'organo e le panche del coro provengono dall'antica abbazia di Neubourg. Proprio all''ingresso al coro si trovano le quattro statue che rappresentano in stile barocco i santi Agostino, Ambrogio, Girolamo e Gregorio.
Agostino è stato qui raffigurato dallo scultore come vescovo con nella mano sinistra un libro aperto su cui giace un cuore fiammante, un tipico simbolo iconografico di Agostino in età barocca. L'espressione del santo è particolarmente efficace, con uno sguardo profondo e quasi estatico. Il viso, maturo e ben fatto, indica una forte passione per il mistero divino. Una folta barba riccioluta gli copre il mento.