Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Matthias KirchnerPITTORI: Matthias Kirchner
Agostino vescovo e il bambino sulla spiaggia
MATTHIAS KIRCHNER
1785-1786
Kitzbühel, chiesa di sant'Andrea
Agostino vescovo e il bambino sulla spiaggia
Matthias Kirchner (1735-1805) è l'autore di questo affresco che raffigura sant'Agostino. Il pittore ha reinterpretato una celebre scena leggendaria che vede protagonisti Agostino, che sta meditando sul mistero della Trinità e un bambino che sta giocando con l'acqua in riva al mare.
L'episodio descritto in questa leggenda è abbastanza noto: Agostino, grande indagatore del problema del Bene e del Male, un giorno passeggiava per una spiaggia quando incontrò un bambino-angelo che con un secchiello prendeva dell'acqua di mare e la versava in una piccola cavità nella sabbia. Alla domanda del Santo su che cosa stesse facendo, il bambino avrebbe risposto che voleva porre tutto il mare dentro quel buco. Quando il Santo gli fece notare che ciò era impossibile, il bambino avrebbe replicato che così come non era possibile versare tutto il mare dentro la buca allo stesso modo era impossibile che i misteri di Dio e della SS. Trinità entrassero nella sua piccola testa di uomo.
L'affresco fa parte di un ciclo compositivo molto più ampio, il cui soggetto principale 'è l'Eucaristia, raffigurata con un ostensorio in un'aureola, circondata e adorata da angeli e cherubini. Nella parte inferiore dell'affresco, i rappresentanti dei continenti sono riuniti in adorazione dell'Eucaristia. L'elemento di collegamento tra cielo e terra è un angelo che vola in cielo con una ciotola d'oro piena di cuori ardenti. Al centro della pittura, Kirchner ha posizionato i rappresentanti di Europa e Asia. Il primo è un monarca che siede con la corona d'alloro del vincitore, con sulle spalle un manto viola ricoperto di ermellino. L'Europa è qui rappresentata dal potere laico e spirituale. Lo sguardo del principe è diretto verso il rappresentante asiatico inginocchiato. Si tratta di un dignitario con un grande turbante in testa, vestito con ricchi abiti ottomani. A sinistra e a destra vengono personificate l'America e l'Asia. Sulla sinistra ci sono tre americani abbelliti da corone di piume e gonne di piume adornate con bracciali e perle d'oro. Sulla destra troviamo due africani vestiti similmente. Tutti sono in adorazione. La natura complementare di questi due continenti è definita dalla pelle scura delle due figure (marrone chiaro America, scuro Africa), che contrasta con la carnagione chiara di Europa e Asia. I quattro continenti testimoniano la presenza universale del messaggio cristiano. L'Europa è caratterizzata dall'interazione tra i principi e la chiesa. L'Asia è una civiltà equa, che accoglie la vera fede. L'Africa e l'America sembrano essere continenti subordinati.