Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Kracker Johann Lucas

PITTORI: Johann Lucas kracker

Agostino sconfigge le eresie

Agostino sconfigge le eresie

 

 

KRACKER JOHANN LUCAS

1762-1764

Jasov, chiesa S. Giovanni Battista

 

Agostino sconfigge le eresie e abbatte gli eretici

 

 

 

La pittura si trova su un altare barocco nella chiesa dei Premonstratensi di Jasov in Slovacchia. L'autore è Johann Lucas Kracker (1717-1779) un pittore del tardo barocco nato a Vienna ma originario della repubblica ceca.

Il soggetto dell'opera raffigura in una grande apoteosi, così cara al gusto barocco, la gloria di Agostino nella sua qualità di Dottore della Chiesa che con i suoi scritti polemici è riuscito sconfiggere le eresie e ad abbattere la presunzione degli eretici.

Il santo siede su un altro seggio intento a scrivere. E' vestito da vescovo, in testa porta la mitra ed ha un viso segnato dal tempo con una foltissima barba che gli copre le guance fino al petto. Un nugolo di angeli e angioletti svolazza intorno alla sua figura, mentre nel piano inferiore vari personaggi si contorcono per terra fulminati dalla forza delle parole di Agostino, capace di confonderli e di controbattere efficacemente le loro credenze.

Nel c orso della sua attività artisctica Johann Lucas Kracker ha creato soprattutto affreschi a soffitto, oltre a tavole e pale d'altare per le chiese e i monasteri. Le sue opere principali opere si trovano nel monastero di Jasov.

Kracker è considerato uno dei più importanti frescanti della monarchia asburgica.

L'attuale abbazia premostratense risale al XVIII secolo, e sostituì un monastero che esisteva già dal 1173. Probabilmente costruito in legno il monastero era stato distrutto dai Tartari nel 1242. In seguito, al suo posto, venne edificata una costruzione romanica in pietra, che fu fortificata nel XV secolo. l'intero complesso è stato poi completamente riformato nel corso del XVIII secolo per fare posto all'attuale grandiosa struttura barocca, la cui chiesa fu disegnata dall'architetto ceco-austriaco Anton Pilgram. La decorazione con gli affreschi fu affidata a Johann Lucas Kracker mentre le sculture vengono attribuite a Johann Anton Krauss. La chiesa fu infine consacrata nel 1766.

 

Johann Lucas Kracker

Kracker era figlio del pittore Josef Kracker (1683-1733): sua madre era una certa Anna Katharina Kracker, nata Wilde. Ricevette la sua prima formazione nella bottega del pittore Anton Hertzog (1692-1740). Perfezionò i suoi studi nel 1738 presso l'Accademia di Vienna. Per la chiesa del Castello di San Martino a Graz nel 1742 ha dipinto una serie di affreschi, che purtroppo sono andati persi. Ha lavorato in Moravia, a Znojmo e successivamente dal 1754 i n Alta Ungheria fino alla morte che lo colse a Budapest. Ha dipinto, tra l'altro anche a Šaštín e a Nizna Šebastová. Negli anni 1760-1761 nonostante le obiezioni della corporazione dei pittori di Praga realizzò gli affreschi nella chiesa di San Nicola, mentre i lavori nel monastero premostratense di Jasov risalgono al periodo 1762-1764 . Nel 1767 Mons. Karl Esterházy gli commissionò alcuni lavori a Eger e in altre chiese della diocesi di Eger, nonché nei possedimenti del vescovo. Al 1770 risale la pala principale nella chiesa dei Minoriti. Al 1777 risale la sua opera maggiore che raffigura il Concilio di Trento.Fra i suoi allievi troviamo suo figlio Zach Giuseppe, che si sposò con Teresa Kracker e il pittore Giuseppe Zirckler (1750-1797) .